Cerca e trova immobili

TI.MAMMELe donne incinte non devono svapare

04.06.22 - 08:00
Divieto di uso delle sigarette elettroniche anche durante l’allattamento
Deposit
Le donne incinte non devono svapare
Divieto di uso delle sigarette elettroniche anche durante l’allattamento

Normali o elettroniche le sigarette vanno eliminate durante la gravidanza e l’allattamento. L’indicazione arriva dall’American College of Obstetricians and Gynecologists e dal Centers for Disease Control che hanno sottolineato come la nicotina, in qualsiasi modo venga assunta, è dannosa per l’organismo e può avere conseguenze pericolose sullo sviluppo di polmoni e cervello del feto. Le sigarette elettroniche, in particolare, oltre a non essere considerate un’alternativa sana e sicura, vengono ritenute ugualmente pericolose anche a causa di tutte le sostanze chimiche che contengono e possono avere ricadute negative sulla salute.

Gli studi sull’argomento sono ancora in corso, ma hanno già evidenziato che il vaping, proprio come il fumo di sigaretta normale, durante la gravidanza può causare nel neonato una lunghezza ed un peso inferiori alle media (neonato piccolo per età gestazionale), le sostanze chimiche presenti nelle sigarette elettroniche, insieme alla nicotina, potrebbero arrivare al sangue del feto attraversando la placenta e gli ingredienti chimici contenuti negli aromi delle sigarette elettroniche possono risultare altamente tossici sulle cellule embrionali più che su quelle degli adulti. La diffusione delle sigarette elettroniche è stata accompagnata dalla convinzione di una loro maggiore sicurezza rispetto alle sigarette tradizionali, ma in merito non esiste alcuna certezza scientifica, mentre è sicura la loro pericolosità a causa dei componenti chimici che contengono.

Tra i rischi derivanti dal vaping, anche la Food and Drug Administration ha evidenziato lesioni polmonari e convulsioni soprattutto nei giovani. A questi rischi si aggiunge anche quello di incendio segnalato da numerosi casi di esplosione e combustione dei dispositivi a causa di problemi delle loro batterie. Il fumo deve essere eliminato dallo stile di vita delle donne incinte – e non solo – e non sostituito da rimedi sopravvalutati e ritenuti erroneamente più sicuri che non risultano validi neanche per smettere di fumare. Per riuscire ad eliminare il fumo dalla propria vita è preferibile seguire percorsi più sani e controllati riuscendo così a proteggere la propria salute e quella della propria creatura.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.