Cerca e trova immobili

TI.MAMMEEmergenza nuoto: essere sicuri in acqua

24.05.22 - 07:00
Divertimento e sicurezza sono fondamentali per il benessere dei bambini
Deposit
Emergenza nuoto: essere sicuri in acqua
Divertimento e sicurezza sono fondamentali per il benessere dei bambini

Il nuoto è uno sport completo: lo avrete sentito dire. Ed è vero. Allena tutto il corpo e ne favorisce uno sviluppo armonico, rinforzando il sistema cardio circolatorio e aiutando a scongiurare i rischi di obesità e patologie posturali. Migliora la coordinazione motoria e respiratoria e, considerata l’assenza di gravità in cui ci si muove grazie all’acqua, il rischio di infortuni è bassissimo al pari dell’usura delle articolazioni. Non solo: praticare il nuoto sostiene un corretto sviluppo cognitivo, migliora l’autostima, unisce momenti di divertimento a quelli di insegnamento e facilita la socializzazione. Sono parecchi, però, i giovanissimi che non sanno nuotare ed in acqua a stento galleggiano, rischiando molto in eventuali situazioni di pericolo. Serve quindi acquisire almeno le tecniche fondamentali di nuoto per essere al sicuro in acqua.

Detto questo, qual è l’età migliore per cominciare a nuotare? Partendo dal presupposto che ogni età è buona per farlo, fatta salva una diversa acquisizione di abilità, valutiamo nel dettaglio fasce di età e relative competenze. Il primo passo è quello dell’acquaticità con corsi destinati ai pargoli sino a 3 anni, da praticare sempre con mamma o papà. Queste lezioni, oltre a migliorare il legame tra genitore e figlio, contribuisce alla crescita armoniosa del piccolo che dall’esperienza riceve numerosi stimoli per la mente ed il corpo. Dopo i 3 anni e sino ai 6 si può avviare un corso propedeutico al nuoto, sfruttando il miglioramento delle capacità di coordinazione del bambino. In questa fase si affrontano eventuali paure come quella dell’acqua, e si avvia l’apprendimento delle tecniche di respirazione e galleggiamento.

Dai 6 anni si può iniziare un vero corso di nuoto, anche senza gli step precedenti ai quali bisognerà sopperire con l’apprendimento delle tecniche di base. Dopo i 10 anni praticare nuoto è ancora un valido aiuto al corretto sviluppo fisico del bambino, ma potrebbe essere necessario affrontare eventuali sue ritrosie derivanti dal timore dell’acqua e del confronto con gli altri. L’importante è che l’avvicinamento del bambino al nuoto sia naturale e divertente, senza costrizioni o forzature che risulterebbero del tutto controproducenti. Nel caso in cui si scelga il percorso dell’agonismo è necessario non assillare il giovanissimo atleta con ambizioni esagerate, rischiando di provocare sensi di frustrazione ed inadeguatezza.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.