Cerca e trova immobili

ti.mammeGelosia tra fratelli: come gestirla e risolverla

07.09.21 - 08:00
L’ultimo arrivato in casa può creare qualche disagio. Ecco qualche consiglio per riportare armonia in famiglia
Deposit
Gelosia tra fratelli: come gestirla e risolverla
L’ultimo arrivato in casa può creare qualche disagio. Ecco qualche consiglio per riportare armonia in famiglia

L’arrivo di un fratellino o una sorellina può essere un momento importante in ogni famiglia, soprattutto se ci sono altri figli non troppo grandi. Le attenzioni per il nuovo arrivato, infatti, possono suscitare gelosie nei fratelli maggiori, magari abituati ad essere i piccoli di casa, coccolati e al centro di ogni premura. Recuperare l’armonia familiare è compito dei genitori, ovviamente, che devono essere pronti ad intervenire per rendere chiaro che tutti sono amati in egual misura e per riportare la serenità in famiglia. Competizione, litigi ed incessanti paragoni possono essere espressione della gelosia tra fratelli, così come la regressione. Con il passare del tempo la gelosia può peggiorare soprattutto in base alla differenza di età tra i fratelli. Se tra loro ci sono abbastanza anni, infatti, non sussisteranno problemi perché avranno riferimenti diversi, mentre la vicinanza di età creerà competitività.

Cosa fare per prevenire la gelosia tra fratelli? Prima di tutto bisogna comprendere e accompagnare ricordando che la gelosia è un sentimento normale nel legame tra fratelli che è una sorta di "palestra di vita" oltre che un’occasione di sviluppo sociale e psicologico ed imparare a gestirlo diventerà una competenza molto importante per il futuro. Con questi presupposti, l’intervento dei genitori punterà a valorizzare e preservare l’unicità di ogni figlio, magari spiegando loro che tutto quello che vedono nel fratellino neonato – dall’essere stato nel pancione all’allattamento – l’hanno vissuto loro stessi. È un modo per ripercorrere la propria storia e rendersi conto che quello che sembra essere proprio solo del neonato è stato anche proprio. Per mamma e papà sarà fondamentale dare ad ogni figlio quello di cui ha bisogno senza convincersi che tutti abbiano bisogno delle stesse cose.

Ci sarà il piccolo bisognoso di vedere la tv nel lettone e quello che vorrà invitare qualche amichetto a casa, chi vorrà essere accompagnato al parco e chi alle giostre, e così via: il principio è quello di dare ad ognuno ciò che lo fa sentire davvero amato. Spazi divisi e regole chiare sono un ulteriore aiuto in casi di gelosia: inutile distribuire punizioni, meglio calmare gli animi e lasciare che il geloso chieda scusa, e meglio evitare di credere nel lasciar fare pensando che tutto possa risolversi così. No ai paragoni – «tu sei cattivo, il fratellino è buono» - e non cedere nemmeno allo scoraggiamento. Ogni bambino deve avere il suo spazio e le sue caratteristiche personali devono essere rispettate: se uno fa i compiti a casa con un compagno di scuola, gli altri devono rispettare il suo spazio ed ognuno di loro deve ricevere l’apprezzamento per le proprie caratteristiche. Valorizzare l’individualità dissipa le gelosie, anche se all'inizio ci vuole un po' di pazienza.

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.