Cerca e trova immobili

TI.MAMMEHula hoop: dimagrire divertendosi

25.05.21 - 08:00
Il cerchio famoso negli anni Cinquanta è un ottimo allenamento anche per i bambini
Deposit
Hula hoop: dimagrire divertendosi
Il cerchio famoso negli anni Cinquanta è un ottimo allenamento anche per i bambini

Tonificare, bruciare calorie, allenarsi, ma anche divertirsi: in due parole hula hoop. In principio era un cerchio di bambù usato nelle danze tribali indiane, poi negli anni Cinquanta è diventato un must have entrando nelle case di tutto il mondo con 25 milioni di pezzi venduti, un successo incredibile, una moda intramontabile. O almeno così si pensava. In realtà l’hula hoop, con il tempo, ha perso un po’ della sua notorietà rimanendo, comunque, ancora abbastanza diffuso e, secondo gli esperti, sempre un ottimo strumento per l’attività fisica. 

Il suo utilizzo, infatti, è paragonabile a quello di attività aerobiche come la danza del ventre o la salsa e il suo impiego nel fitness e negli allenamenti cardio permette di bruciare calorie. Inoltre l’utilizzo del «cerchio magico della forma fisica» consente l’allenamento di addominali, fianchi, parte bassa della schiena e obliqui e, stando a quanto rilevato dagli studiosi dell’università di Harvard, una persona di 70 chili di peso, allenandosi mezz’ora con l’hula hoop, brucerebbe ben 205 calorie. L’attrezzo è utile anche per i bambini che partendo dall’uso giocoso, finiscono per fare attività fisica e migliorare la propria autostima, grazie ai progressi nel suo utilizzo, e sviluppare resistenza fisica, coordinamento ed equilibrio.

Per trarre tutti i vantaggi dell’hula hoop è preferibile sceglierlo in modo corretto e, quindi, con peso e dimensioni giuste ricordando che il peso del cerchio è inversamente proporzionale alla difficoltà di mantenerlo intorno ai fianchi. Quindi più è leggero il cerchio e meno facile è farlo ruotare con il bacino, ma se fosse troppo pesante renderebbe difficile mantenere il ritmo del movimento e potrebbe causare uno sforzo eccessivo per la schiena. Per non rischiare, il peso ideale per un hula hoop da utilizzare per mantenersi in forma, dovrebbe essere di massimo un chilo da aumentare migliorando il livello di allenamento.

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.