Cerca e trova immobili

TI.MAMMETutto pronto per Sportissima

07.09.19 - 08:21
Durante la giornata di domenica si potranno testare più di 110 discipline sportive in tutto il Cantone
Tutto pronto per Sportissima
Durante la giornata di domenica si potranno testare più di 110 discipline sportive in tutto il Cantone

Questa domenica si svolge Sportissima, che torna per la quindicesima edizione. Durante la manifestazione, gratuita e aperta a tutti, sarà possibile provare un gran numero di sport.

Grazie alle 234 postazioni che coinvolgeranno quasi 2’000 volontari di oltre 200 società e federazioni sportive, si potranno provare più di 110 discipline: dal baseball al rugby, dalla lotta svizzera alla pallamano, dallo stand up paddle al twirling, oltre a tutte le attività sportive più “classiche”.

Ognuno potrà trovare l’attività che più gli piace seguendo le indicazioni dell’età minima per praticare una determinata attività sportiva, segnalata nei programmi delle singole località. Non è necessario iscriversi; è sufficiente presentarsi a partire dalle 9.30 e... praticare del movimento!

Lo sport verrà festeggiato in più punti del Cantone, dalle 9.30 alle 17.00:

    • A Lugano la manifestazione si svolgerà presso il Parco Ciani, Lido, Pista Ghiaccio Resega, Palestra Polisportiva di Via al Chioso, campetto di Lambertenghi, Figino Casoro e presso varie sedi delle società sportive; viste le previsioni meteorologiche positive il programma rimarrà invariato, con quasi tutte le attività all’aperto. Infopoint presso la Darsena del Parco Ciani, al Lido (di fronte all’entrata di Via Foce) e alla Pista del Ghiaccio. 
    • Al Centro Sportivo di Tenero si potranno provare una cinquantina, e anche più, di discipline sportive, come l’arrampicata, l’airgame, il golf, il windsurf e la canoa. I partecipanti che praticheranno del movimento per almeno 30 minuti in una o più attività riceveranno in omaggio e fino a esaurimento delle scorte un astuccio griffato Sportissima. Visto l’apprezzamento delle scorse edizioni verrà riproposta una zona interamente dedicata ai bambini dai quattro agli otto anni. Anche alcune società proporranno attività fisiche riservate ai più piccoli come lo scautismo e lo yoga. In questa edizione, per la prima volta si potrà provare il gioco della pallamano grazie alla presenza dell’unico club della Svizzera italiana. Inoltre verrà proposto un torneo di street soccer aperto a tutti i giovani dagli 11 ai 21 anni. La giornata sarà allietata da diverse esibizioni che si terranno sul palco allestito nei pressi dello stabile Gottardo. Dalle 11.30 alle 13.30 sarà servita una maccheronata.
    • A Bellinzona l’evento avrà svolgimento con il bel tempo in zona Parco urbano, bagno pubblico, e centro sportivo. Con il brutto tempo invece, il fulcro dell’evento sarà il Palasport, anche se resteranno invariate alcune proposte esterne presso il bagno pubblico - nuoto – e presso il campo di calcio del Parco urbano – calcio – così come presso la pista di pattinaggio coperta – pattinaggio sul ghiaccio. Saranno 33 le postazioni dove sarà possibile provare altrettante discipline sportive, come attività ginniche e natatorie, giochi per bambini e per adulti, beach volley, indiaca, basket, arti marziali, mini Rugby, tennis da tavolo, danze diverse, hockey subacqueo, atletica e molto altro. Novità di quest’anno la scherma, che fa la sua prima apparizione a Sportissima Bellinzona. Un palco principale di metri 10x10 per le esibizioni con ricco programma tra le 09.30 e le 16.00. Griglia e buvette saranno a disposizione. Domenica, l’entrata al bagno pubblico, per l’ultima giornata d’apertura sarà gratuita e aperta a tutti.
    • A Biasca quest’anno saranno 18 le postazioni nei pressi della pista di ghiaccio. 
    • A Capriasca saranno ben 36 gli sport che si potranno provare. Infopoint presso l’entrata dell’Arena Sportiva Capriasca. Sono inoltre previste esibizioni.
    • A Chiasso gli sport da testare saranno 21. Infopoint in Piazza Indipendenza, allo Stadio del Ghiaccio e presso la piscina comunale. 
    • A Mendrisio saranno 12 le postazioni sportive. Infopoint presso l’Oratorio Ligornetto.

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.