Cerca e trova immobili

TI.MAMMEAgendina, l'agenda per bambini

22.02.19 - 15:00
Tante idee per trascorrere insieme ai tuoi figli un fantastico fine settimana
Agendina, l'agenda per bambini
Tante idee per trascorrere insieme ai tuoi figli un fantastico fine settimana

Cosa fare nel fine settimana per passare tempo piacevole con i bambini? L'agenda dedicata a loro ti può dare qualche spunto, tra sport, carnevali, mostre e molto altro. 

    • Appuntamento con i Lego al Centro Tenero. Evento gratuito
    • Ancora Lego, questa volta a Lugano con la mostra “Nature with Lego Bricks”, presso l’Ex Asilo Ciani. Dalle 10.00 alle 20.00. A pagamento 
    • Sabato al Museo in Erba di Lugano è prevista alle 14.15 (fino alle 15.45) l'appuntamento "La stanza di Matisse", dove i bambini  dai 4 agli 11 anni potranno divertirsi a fare un ritratto alla signora col vestito blu, come ha fatto Matisse nel suo atelier. A pagamento.
    • Durante il fine settimana. sempre al Museo in Erba di Lugano - è in programma l'appuntametno "Oh…Cézanne!", esposizione interattiva per l’infanzia. La mostra invita i bambini a una passeggiata fra i cavalletti di Cézanne, coinvolgendoli in un universo ricco di giochi di linee, forme, luci e colori. Dalle 14.00 alle 17.00. A pagamento.
    • Sabato 23 febbraio (ore 16.00) presso il Centro artigianato di Cevio, la compagnia Teatro dei Fauni presenta "La strega Cioccolata" di e con Santuzza Oberholzer, e la musica dal vivo di Giordano Bisi, regia Andrea Valdinocci. Il mondo delle streghe e delle fate narrato dalla piccola strega Cioccolata, un mondo fantastico dove i personaggi magici ridono, si fanno dispetti, si arrabbiano, proprio come i ragazzi. Un viaggio, con racconti e suoni e marionette, tra realtà e fiaba, nel mondo delle Fate e quello delle Streghe che spesso è al contrario di quello che si pensa. Dai 4 anni. 
    • Sabato corteo mascherato per le vie di Roveredo, ore 14.00. A pagamento.
    • Sempre sabato al Carnevale di Bidogno, ore 14.30 tombola per i bimbi
    • Sabato al Centro Manor di S.Antonino sfilata in maschera dalle ore 13.00, con premiazione dei migliori costumi. Special guest i Pj Masks. Evento gratuito
    • Domenica le palestre delle scuole elementari di Molino Nuovo, Saleggi di Locarno e Lamone-Cadempino rimarranno aperte per tutti i bambini. L'iniziativa OpenSunday ha come obiettivo quello di offrire, in ambito extrascolastico, alle bambine e ai bambini un accesso a spazi ricreativi e ad attività mirate al movimento. I piccoli verranno seguiti da coach. Merenda a metà pomeriggio. Dai 6 agli 11 anni, dalle 14.00 alle 17.00. Evento gratuito, senza iscrizione. 
    • Le palestre delle scuole elementari Bozzoreda di Pregassona e Canavée di Mendrisio resteranno invece aperte sempre domenica per i più piccoli, dai 2 ai 5 anni. La palestra si trasformerà in una sorta di grande parco giochi coperto. Merenda per tutti i presenti. Dalle 14.30 alle 17.30. Evento gratuito, senza iscrizione.
    • Domenica, presso il Teatro del Gatto di Ascona, verrà proiettato il film d'animazione Sherlock Gnomes, ore 16.00.
    • Domenica presso il Cinema Teatro di Chiasso, ore 16.00, andrà in scena lo spettacolo "Pinochhio Pinochio”, un riallestimento a cura di Senza confini, già prodotto dal Teatro Città Murata e rappresentato con grande successo nelle principali rassegne italiane, con più di 300 repliche. In un gioco d’invenzioni continuo e imprevedibile, cinque attori e un musicista raccontano le mirabolanti avventure del noto burattino. Dai sei anni. Evento a pagamento.
    • Domenica al Museo in Erba di Lugano è previsto l'appuntamento "Pennellando! @Expo idéale Hervé Tullet", un atelier collettivo in musica per tutta la famiglia. Dalle 14.15 alle 15.45. Evento a pagamento.
    • Domenica, al LAC di Lugano - Museo d'Arte della Svizzera italiana, in occasione della mostra "Surrealismo Svizzera", è in programma un atelier creativo dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, dove potranno osservare durante la visita le opere di Surrealismo Svizzera e rielaborarle in atelier per creare la propria storia disegnata. Alle 15.00, evento gratuito. 
    • Sempre domenica agli impianti di Airolo-Lüina, lo Sci Club Airolo organizza delle gare di sci con merenda per bambini. Iscrizione obbligatoria. Dalle 8.45. Evento gratuito.
    • Torna l'appuntamento con i più piccoli, in compagnia di Vicky De Stephanis e le sue Storie al lavatoio.  Evento teatrale per grandi e piccini in cui, in un'atmosfera genuina e conviviale, nell'intimo e arcaico mondo dei lavatoi riportati in vita attraverso antiche leggende locali ripescate e reinterpretate in chiave moderna, lenzuola e calzette d'incanto prendono vita trasformandosi in buffi personaggi fatti vivere da Vicky. Domenica ore 15.00 presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Figino. A pagamento, con merenda.

Vuoi far avvicinare i tuoi bimbi al mondo del carnevale ma non sai dove andare? Clicca qui e scopri gli appuntamenti dedicati ai più piccoli per il mese di febbraio. 

Abbiamo dimenticato qualche appuntamento? Segnalacelo scrivendo a ti.mamme@tio.ch 

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.