Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Iniziamo la svolta energetica insieme

06.06.23 - 08:25
deposit
Iniziamo la svolta energetica insieme

Il 18 giugno il popolo svizzero si esprimerà sulla Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (Legge sul clima).

La Legge sul clima è stata approvata da una larghissima maggioranza dell’Assemblea federale ed è sostenuta da una vasta alleanza di organizzazioni, associazioni e aziende.

La Legge sul clima ci permetterà di rispettare l’Accordo sul clima di Parigi che il nostro Paese ha sottoscritto insieme ad altri 195 Stati e consentirà di fissare degli obiettivi climatici precisi, con meta finale la neutralità climatica entro il 2050.

La legge su clima avrà degli effetti positivi per le aziende e per le imprese: da una parte sarà possibile pianificare la transizione energetica in maniera coordinata e seguendo una tabella di marcia chiara, dall’altra si riduce la dipendenza dall’estero, favorendo lo sviluppo di posti di lavoro sul nostro territorio e limitando le oscillazioni del prezzo dell’energia che abbiamo vissuto negli ultimi tempi.

Inoltre, la Legge sul clima permette alla Svizzera di fare la sua parte nel contrasto ai cambiamenti climatici; la Svizzera, come Paese alpino, è particolarmente vulnerabile al surriscaldamento del clima.

La Legge sul clima non introdurrà né divieti, né nuove tasse: la Legge clima punta sugli investimenti, sugli incentivi e sulla promozione dell'innovazione, e questo a beneficio di tutti. Si pensi per esempio ai previsti 200 milioni di franchi annui che promuoveranno la sostituzione degli impianti di riscaldamento e che permetteranno agli inquilini di pagare dei costi accessori nettamente inferiori.

Chi contrasta la Legge sul clima sostiene che la legge non porterà nessun cambiamento tangibile.

Dal canto nostro, sottolineiamo che l’approvazione della Legge clima avrà un influsso positivo sul nostro Paese in almeno tre ambiti: la stabilità dei prezzi dell’energia; l’indipendenza energetica da Paesi non democratici e la riduzione dell’inquinamento atmosferico, tema che, per noi Momò, è di fondamentale importanza.

Per tutti i motivi sopra esposti, le sezioni del Mendrisiotto del Centro, del PLR, del PS e dei Verdi vi invitano a sostenere la Legge sul clima il 18 giugno.

Iniziamo la svolta energetica insieme.

Jacopo Scacchi, coordinatore dei Verdi del Mendrisiotto
Valentina Rossi, presidente il Centro – Distretto del Mendrisiotto
Marco D’Erchie, presidente PS Mendrisiotto e Basso Ceresio
Sonia Meier, presidente Distretto PLR Mendrisiotto 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE