Cerca e trova immobili

ROCCO BIANCHIPromozione del tedesco e buona politica

12.03.23 - 18:00
Rocco Bianchi, Lista 12, no. 49 (indipendente)
ROCCO BIANCHI
Promozione del tedesco e buona politica
Rocco Bianchi, Lista 12, no. 49 (indipendente)

Credo che a tutti sia capitato un capo che prende una decisione, magari all’apparenza buona, senza però aver ben valutato le cose; di solito in questi casi tocca poi ai sottoposti lavorare come matti per salvare il salvabile, ricevendo in cambio non complimenti bensì rimbrotti per non essere riusciti a mettere in pratica le sue idee. Arrogante e spesso anche incapace, è uno dei superiori peggiori che si possano avere.

L’atteggiamento della maggioranza della commissione che ha proposto di anticipare l’insegnamento del tedesco in prima media è simile: nessuno mette in dubbio motivazione e scopo (migliorare l’apprendimento di questa lingua); tuttavia dalla politica, anzi soprattutto dalla politica si deve pretendere che prima di proporre qualcosa o prendere una decisione si valutino esattamente i pro e i contro, le conseguenze e le possibilità/difficoltà di attuazione. Cosa che non è stata fatta in questo caso, visto che la maggioranza, come dichiarato da suoi esponenti, non ha ritenuto fosse il caso di effettuare gli approfondimenti necessari per capire se anticipare il tedesco in prima media sia una misura efficace per imparare meglio la lingua, né in che modo possa essere inserita nell’attuale griglia oraria.

Perché su una cosa tutti sono d’accordo: aumentarla dalle attuali 33 ore settimanali, già ora probabilmente troppe, a 35 non è possibile, per cui bisognerà sacrificare qualcosa. Cosa naturalmente gli autori della proposta sono silenti (Italiano? Altre lingue straniere? Materie scientifiche?… il mercato è aperto), anche perché ben consci non tanto che la griglia oraria non è solo la somma delle materie necessarie al raggiungimento del diploma ma soprattutto il risultato di profonde riflessioni pedagogico-didattiche, bensì delle difficoltà di far quadrare il cerchio.

Poco importa però: tanto a trovare la soluzione “ci penseranno i tecnici”, ha affermato uno dei relatori di maggioranza. Come volevasi dimostrare: la politica, per lo meno questo modo di far politica, vive di proclami e di proposte improvvisate scaricando sugli altri la ricerca di soluzioni, il superamento delle difficoltà e la responsabilità degli eventuali fallimenti, esattamente il contrario di quello che un buon politico (un buon capo) dovrebbe fare.

Nessuno mette in dubbio la necessità del tedesco per i ticinesi. Si deve però notare che lo si imparava, e anche bene, pure quando questa lingua veniva insegnata a partire dalla quarta ginnasio (attuale quarta media), e che pure gli allievi attuali non se la cavano male, a dimostrazione che a fare la differenza non è la somma aritmetica degli anni di studio, ma la loro qualità. Ed è in questo senso che la politica, quella vera, dovrebbe impegnarsi, istituendo le condizioni-quadro affinché gli insegnanti possano svolgere al meglio il loro lavoro, e gli allievi conseguentemente apprendere; il resto sono quisquilie, pinzillacchere, che durano lo spazio di una tornata elettorale e che sicuramente non giovano ai nostri ragazzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 1 anno fa su tio
il problema é che i nostri poiltici si fermano al grotto di valle o al massimo al kiosk di Ascona quando abbiamo sul territorio delle multinazionali. Ancora una volta fuori contesto e un anno in più cambierà veramente poco. Per i nostri giovani bisogna sostituire il francese all`inglese e se lo si comincia a parlare già dall`asilo tanto meglio. Non ci vuole un genio per capirlo....

Al64 1 anno fa su tio
Ci siamo fossilizzati con il tedesco….che tristezza!!!!! La lingua che apre le porte ai giovani è l’inglese !!!!!!

fama 1 anno fa su tio
Non sarebbe il caso di insegnare in primo luogo un italiano corretto, visto che i nostri ragazzi ed in particolare i politici parlano solo "itagliacane" ? Magari una precedenza all'inglese per comunicare con il resto del mondo ... eventualmente si potrebbe implementare anche il greco antico all'asilo!

Granzio 1 anno fa su tio
Risposta a fama
Al ginnasio (1975), ho dovuto studiare latino, greco, italiano, francese e tedesco. Senza dimenticare storia, geografia, religione, disegno, chimica, musica, ginnastica e compagnia bella. Che cosa è successo alla scuola tanto da sollevare un polverone per il tedesco dalla prima media ? Il degrado è forse il risultato delle citate profonde riflessioni degli illuminati degli ultimi venti anni ?
NOTIZIE PIÙ LETTE