Cerca e trova immobili

MORENO COLOMBOIl coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi è una forza per il Comune!

29.11.22 - 08:35
Moreno Colombo
Tipress
Il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi è una forza per il Comune!
Moreno Colombo

L’iniziativa del Municipio di Mendrisio è sicuramente da lodare, un progetto che promuove la partecipazione dei più piccoli alla vita del proprio Comune Scrive il Municipio:
«I bambini e le bambine rappresentano una delle categorie sociali che animano la vita comunitaria e contribuiscono ad arricchire lo sguardo degli amministratori e delle amministratrici comunali. Sono anche in grado di rappresentare l’altro, il diverso, stimolando l’adulto ad avere una percezione della realtà più completa e inclusiva. Questo progetto fornisce, inoltre, importanti strumenti di educazione a una cittadinanza attiva, perché la partecipazione è un elemento fondamentale di stabilità democratica».

Anche a Lugano con la certificazione UNICEF – Comune amico dei bambini – vuol dare voce ai giovani
La Città di Lugano si è sempre mostrata sensibile alle questioni giovanili, tanto da dedicarvi un ufficio dell’amministrazione già nel 1992.
Primo comune in Ticino a introdurre un servizio di prossimità per i giovani, Lugano offre anche due centri giovanili aperti ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Sia gli educatori di prossimità sia gli animatori socioculturali dei centri prevedono nelle loro prassi educative l’ascolto dei giovani e il sostegno nella promozione dei loro progetti. Gli accompagnamenti educativi prevedono alcune fasi di monitoraggio della situazione personale del giovane e di valutazione delle misure intraprese. Queste fasi sono finalizzate a implementare strategie sia per accogliere le esigenze che i giovani esprimono sia per individuare i loro bisogni inespressi. La collaborazione del settore cittadino delle Politiche giovanili con il Cantone (Commissione cantonale giovani) e con la Confederazione (Commissione federale per la gioventù) permette inoltre alla Città di Lugano di partecipare a importanti piattaforme di riflessione.

Sono pure personalmente felice che il Municipio di Chiasso ha confermato l’iniziativa degli stage estivi per i ragazzi e le ragazze delle medie presso i propri servizi.
Alle allieve e agli allievi che hanno terminato il terzo anno è stata offerta l’opportunità, in collaborazione con vari servizi comunali e con la scuola Media di Chiasso, di vivere un’esperienza lavorativa di una settimana. Al termine della settimana ricevono un piccolo ma significativo compenso (la prima paghetta sudata!).

Nella sua attività il Municipio di un Comune ha - durante il quadriennio - molti obblighi e impegni dettati dalla LOC, dai regolamenti, dal Cantone e dalla Confederazione questi sono atti imprescindibili nella gestione dell’Ente locale.

Queste iniziative e altre, promosse dagli Enti locali in favore dei bambini e dei ragazzi del proprio Comune - nate per iniziativa voluta dagli Esecutivi - evidenziano una buona creatività ed avranno il pregio di regalare un grande spazio nel cuore dei bambini e dei ragazzi che sicuramente lo ricorderanno per tutta la loro vita!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Si coinvolgere, vuol dire inclusione, partecipazione, ascolto, protagonismo, ….ricordiamoci di praticare però anche…non dovrebbero essere “ solo parole….”

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Detto da un incantatore di serpenti liberale radicale saranno tutte menzogne, lo scopo è quello di addottrinare i giovani al pensiero liberale e progressista, prima inizi a plasmare il loro cervello e più accondiscendenti saranno in età di voto, vergogna i bambini non si toccano!!! I progressisti sarebbero disposti a vendere la propria madre pur di aggrapparsi al potere!!!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Ma certo, plasmati dalla tua ideologia delirante invece crescerebbero bene! È evidente che vivere nel tuo tugurio segregato nelle montagne e fuori da ogni realtà non ti ha fatto bene, ascolta il consiglio, rivolgiti al Centro de salud più vicino, potrebbero anche riuscire ad aiutarti.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Perché invece non ti fai vedere tu da me sotto le feste di Natale che ho un bel regalino per te, somaro! I bambini non si toccano e punto, con nessuna politica, né di destra né di sinistra, ma per la sinistra è questione di vita o di morte perché senza il lavaggio del cervello ai giovani avrebbe vita breve. Il mio tugurio? Vorrei vedere dove vivi te, probabilmente un umile appartamento in un umile palazzaccio, la mia villetta è circondata da un parco privato di quasi un ettaro, ho piscina, zona BBQ, cocina de verano, caminetto nel salotto grotta, ecc.... tu? Hai uno di quei patetici caminetti elettrici che simulano la fiamma?? Hahahaha

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Ai giovani vanno dati strumenti per capire la storia e,di conseguenza, la realtà attuale. L'indottrinamento è ciò che vi piacerebbe voi poveri fascistelli da salotto, quello che avete applicato in Germani e in Italia prima della seconda guerra mondiale. Mi fa sorridere anche che tu speri nell'invidia, sei proprio un poveretto, anche in senso economico, si sa che le finche nell'interno te le vendono per quattro soldi poiché fuori dal mondo sociale. Grotta? Allora non era solo una mia battuta il fatto che vivi in una grotta con l'odore di maiali e galline! Dai, continua a giocare alla rivoluzione fascista con i tuoi amichetti e smettila di scrivere idiozIe qui.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Tu chiami dare strumenti ai giovani il fatto che inculchino le assurdità di genere ai bambini? Ma per favore vatti a buttare da un ponte! Certo nell`interno dell`isola puoi trovarti un rudere per 100000 Euro in posti come Juncalillo dove per scendere in città ci metti un`ora e mezza, io sono in una posizione privilegiata, vista sull`oceano, 40 minuti scarsi dalla città e mezz`ora dai centri commerciali, e i locali grotta sono una figata, freschi d`estate e temperati d`inverno, per non parlare della cisterna scavata nella roccia di 180000 litri, se scoppia la guerra voi morirete di fame e sarete al buio, io ho i pannelli solari e le batterie, ho la mia acqua e il mio cibo, voi starete come ratti in un rifugio. Con quello che succede nel mondo la mia scelta è la più razionale, lontano dalle masse che si scanneranno per una bottiglietta d`acqua quando scoppierà il caos!!!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Cosa sto qua a risponderti poi lo so solo io, non dovrei degnare di attenzione le affermazioni di uno stolto.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Stolto! Complimenti, stai migliorando con la lingua, peccato per gli insulti che lanci di continuo a tutti. Io mi limito a rispondere per le rime, se te ne sei accorto.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Peccato per te che io l`italiano lo scrivo e lo parlo perfettamente, non so dove tu veda errori nei miei scritti che son sempre farciti da un linguaggio forbito e colto, oltre all`italiano parlo e scrivo in tedesco, francese, inglese, spagnolo e croato, tu quante lingue parli e scrivi correntemente?! Poi se utilizzo termini dialettali come ASAN vabbè, ok non è italiano, ma sai il correttore automatico non permette sempre di dare a Cesare ciò che è di Cesare, non so se mi sono spiegato! Il tuo rispondere per le rime io lo vedo come uno screditare senza nessuna base, dare dei fascisti alla destra democratica è da somari, da persone limitate e che sanno di non avere argomenti buoni per controbattere quindi si limitano a denigrare, sei tanto tanto un poveretto, in tutti i sensi!
NOTIZIE PIÙ LETTE