Cerca e trova immobili

LUCA FREILa Svizzera resti sovrana: NO a un’adesione all’Unione Europea!

01.11.22 - 16:19
Luca Frei, coordinatore della Gioventù Comunista
Luca Frei
La Svizzera resti sovrana: NO a un’adesione all’Unione Europea!
Luca Frei, coordinatore della Gioventù Comunista

Questo fine settimana, il congresso nazionale del Partito Socialista Svizzero (PSS) ha approvato un documento programmatico in merito alla politica europea, dal quale emerge che i socialdemocratici vogliono procedere, tramite un piano in più fasi, verso un’adesione della Svizzera all’Unione Europea (UE). In quanto giovane comunista e anti-europeista non posso che esprimere la mia contrarietà a un tale scenario.

L’Unione Europea è una struttura liberista contraria agli interessi di lavoratori, apprendisti e studenti, che promuove la deteriorazione dei diritti sociali nei Paesi che vi aderiscono nel nome degli interessi della grande finanza e delle multinazionali. Oltre a ciò, aderire all’UE (organo sempre più sottomesso agli USA e nato per altro con scopi neocoloniali) significa rinunciare a un’ampia fetta della nostra sovranità nazionale, cosa assolutamente da evitare. All’interno dell’UE è infatti più difficile promuovere delle politiche sociali nell’interesse della popolazione.

Come comunisti, saremo sempre contrari all’Unione Europea, come pure al miliardo di coesione a questo organo. In tal senso, no anche all’accordo per l’attuazione del secondo contributo svizzero all'allargamento dell'UE firmato da Cassis in Romania proprio in questi giorni. Basta sperperare soldi per una struttura anti-sociale e contraria ai nostri interessi!

In conclusione, qualche parola in merito al PSS, che con il suo ultimo congresso dimostra di essere sempre più distaccato dai bisogni del popolo, che illude sostenendo che si possa riformare l’UE. La stessa UE che ha imposto dumping salariale, sanzioni-boomerang, austerità e privatizzazioni e che ha affamato persino la Grecia (suo paese membro!). Per non parlare poi dell’attuale corsa al riarmo: cosa c’è di progressista in tutto ciò?! In tal senso, invito i giovani a non lasciarsi ingannare dai paroloni rivoluzionari talvolta promossi da parte del PS e da chi dice, anche in modo onesto, in buona fede e con convinzione, che quel partito si può cambiare da dentro, perché l’intera sua struttura non permette di farlo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bleniese 1 anno fa su tio
bravo il ragazzo!! spero ce ne siano molti così! sta parlando da socialista come quelli veri di una volta.

Rik830 1 anno fa su tio
Risposta a Bleniese
Da italiano residente in svizzera da alcuni anni consiglio di stare alla larga dall Unione Europea…. Se volete fame , delinquenza e tutto quello che ne consegue allora aderite e lo rimpiangerete.

Bleniese 1 anno fa su tio
Risposta a Rik830
purtroppo caro italiano residente in Svizzera la libera circolazione sottoscritta senza rispetto della volontà del popolo ci ha già regalato delinquenza, asilanti per puro interesse che danneggiano il nostro Paese ma anche quei poveracci che hanno veramente bisogno di essere accolti, aiutati e protetti. Così come ora stanno facendo con lo sperpero di miliardi da regalare a paesi che stanno li ad aspettare come i piccioni fanno col mangime. Soldi che sarebbero utili per la nostra gente (AVS, socialità, infrastrutture, ecc..). Abbiamo il peggior governo di sempre!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Giusto !!!!!

volabas56 1 anno fa su tio
E' rosso anche lui, pero' dice la cosa giusta. Bravo.

Princi 1 anno fa su tio
grande Luca fai tremare la poltrona a quel rottamatore di Casssssis

marco17 1 anno fa su tio
Finalmente qualcuno che dice qualcosa di sinistra. Cosa ormai impossibile da udire dai socialisti, e per non parlare dei verdi, europeisti fino al midollo.
NOTIZIE PIÙ LETTE