Cerca e trova immobili

EOLO ALBERTISi, all’iniziativa per abbassare l’imposta di circolazione

27.10.22 - 09:35
Eolo Alberti, deputato al Gran Consiglio
Ti-Press (archivio)
Si, all’iniziativa per abbassare l’imposta di circolazione
Eolo Alberti, deputato al Gran Consiglio

Saper cogliere l’occasione di abbassare in Ticino la tassa di circolazione è un segno di responsabilità civile per ognuno di noi. Sproporzionata rispetto alla media nazionale, questa imposta deve poter diventare “più giusta” come ben indica il titolo dell’iniziativa popolare sulla quale siamo prossimamente chiamati a votare. Si tratta di una proposta che permette un risparmio concreto per i ticinesi, senza però pregiudicare il servizio per la manutenzione e la costruzione delle strade perché con il nuovo metodo di calcolo, le spese della mobilità stradale sarebbero in linea con quanto incasserà lo Stato. Il principio coniato dagli iniziativisti (Centro, con il sostegno della Lega) è davvero semplice: il criterio determinante è legato alle emissioni di CO2, nel solco di quanto auspica la Confederazione per favorire e stimolare la transizione ecologica. In concreto le auto che rispetteranno il limite d'immissioni fissato a 95 g CO2/km per le automobili di nuova immatricolazione (118 g CO2/km per i veicoli che usano il nuovo ciclo di omologazione) avranno un’imposta di circolazione ridotta a 120 franchi all’anno. Ma anche i veicoli a benzina più comuni applicando il sistema di calcolo dell’iniziativa avranno uno sgravio di circa il 50%. 

Viviamo un periodo di grandi incertezze finanziarie e di approvvigionamento energetico: poter contare, quindi, su costi inferiori quando il nostro comportamento è in linea con gli obiettivi di politica ecologica federale, si traduce in una vera boccata d’ossigeno per il cittadino. 

Il mio invito è quello di sostenere l’iniziativa “per un’imposta di circolazione più giusta” perché è concreta e subito applicabile!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ANTON 1 anno fa su tio
il risparmio è solo di chi si può permettere una macchina nuova, quelli che anno una macchina pre 2009 pagheranno di più.Come sono stati fatti i calcoli?

Princi 1 anno fa su tio
o si o no la fregatura é dietro l'angolo quindi non mi scomodo nemmeno ad andare a votare , comincino a trovare una soluzione a quei 75mila che entrano tutti i giorni a consumare le nostre strade

MrBlack 1 anno fa su tio
Tante teorie sull’inquinamento dato dalle emissioni di CO2 al Km…però se un automobilista ha una macchina che inquina un po’ di più di un’altra ma fa un decimo dei km in un anno….pagherà di più pur inquinando molto meno. Non ha quindi senso legare la tassa unicamente (o quasi) alle emissioni al km. E se oggi a pagare di meno sono coloro che possono permettersi una lussuosa Tesla che non inquinerà quando si muove ma lo fa comunque quando si produce l’energia per caricare le batterie…allora a maggior ragione la strada della tassa è quella sbagliata.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Ancora con questo votare SI ... Ma Si cosaaa ??? !!!! Legge fatta per voi che avete i soldi per auto elettriche oppure a benzina sempre nuove e belle . Aaaa grazie .. Bello così che in ticino abbiamo più di 40.000 veicoli pre 2009, Le leggi erano diverse anni fa i parametri erano diversi .. Che colpa ne abbiamo noi se abbiamo ancora auto "vecchie" .. Ditelo.. Il punto che per le auto "pre" 2009 le cose dovevano stare così come ora STOP !! Altra cosa più allucinante c'e' gente che parla di inquinamento con tutto ciò che ci arriva dentro ogni giorno .. Che fantasia per alcune persone veramente .. Allora facciamo così tanti brillanti a scrivere commenti magari qualcuno che mi paga la differenza di aumento per una piccola utilitaria come la mia FIAT Panda?? Che da 269.00passerà a 436.00 Non tutti abbiamo le stesse possibilità economiche sappiatelo .. Alcuni si vede proprio che non hanno proprio problemi leasing a go go e via così bella vita bravi ..

vulpus 1 anno fa su tio
È finito il tempo delle dichiarazioni e la ricerca di certosine giustificazioni. Votare si all'iniziativa e cercare subito il formulario per la raccolta delle firme per abolire la tassa sui posteggi. Forse anche una certa destra potrebbe in zona cesarini capire e cambiare.

Bobby71 1 anno fa su tio
Certo, se si prendono i valori senza approfondire la situazione potrebbe essere così. Peccato che nessuno sembra ricordare che sono anni e anni che vengono alla luce gli arrocchi fatti dalla case automobilistiche per aggirare le normative sulle emissioni. Da quando in europa hanno iniziato a dare malus e bonus così a caso non c’è alcuna possibilità di avere dei dati reali. Le auto vecchie inquinano? Già, semplice da sostenere a fronte dei test che si facevano una volta nei quali non c’era nessun tornaconto a mentire. Se avevi un auto che consumava poco la gente la comperava perché gli faceva risparmiare sul carburante, mentre ora chi se ne frega…basta che il valore mi faccia risparmiare sull’imposta e poi del resto cosa me ne frega? Qui a patti chiari ne hanno parlato, ma ora che si vogliono usare i dati truccati NESSUNO DICE NULLA! https://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/patti-chiari/Inchieste/inchieste-andate-in-onda/Auto-consumi-truccati-2829916.html In vallese tanto per essere sinceri hanno testato le auto e visti i risultati molto diversi dai valori dichiarati hanno tolto gli incentivi alle auto ibride… https://www.swissinfo.ch/ita/dopo-uno-studio-sui-consumi--ritirati-gli-incentivi-per-le-auto-ibride/47259016 E noi stiamo andando a votare una legge basata su un sacco di menzonie!! Complimenti a tutte le teste pensanti!

Luganese 1 anno fa su tio
Il sistema di calcolo per l’imposta di circolazione tiene in considerazione le emissioni di CO2. Purtroppo le vetture di lunga data sono penalizzate in quanto emettono più CO2 e pertanto considerate più inquinanti e quindi soggette a maggiore imposta di circolazione.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Ho una fiat panda 1.2 4×4 del 2008 da 269.00 chf passerò a 436.00 con il SI all'iniziativa oppure a 389.00 votando SI al controprogetto.. E come me tantissimi altri con auto più "vecchie" Dov'è il risparmio? La verità non la dite ecco.. raccontante solo una parte di questo, Facendo credere che tutti pagheranno meno ... Grazie

TheLord 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Capisco pienamente la tua situazione, tuttavia siamo a fronte di una crisi energetica ma ancor più importante ci troviamo in un punto cruciale per il cambiamento climatico. Se non iniziamo a darci una svegliata arriveremo in un punto senza ritorno. Perciò è giusto ad un certo punto iniziare a penalizzare i gli inquinatori

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a TheLord
Noi una svegliata .. Vada a dirlo in Cina /africa/ America Latina ecc ecc Caro amico siamo già in un punto senza senza ritorno mi spiace deluderla
NOTIZIE PIÙ LETTE