Cerca e trova immobili

MATTEO MUSCHIETTILa Posta a Coldrerio, un evento improprio

30.08.22 - 06:50
Matteo Muschietti
Ti-Press (archivio)
La Posta a Coldrerio, un evento improprio
Matteo Muschietti

Peccato chiudere un Ufficio postale come quello di Coldrerio, molto attivo, posizionato al centro del paese, e presente da sempre. Mi ricordo che negli anni 70 la famiglia De Angeli allora gestore dell'Ufficio postale, inaugurò la nuova sede. Fu un evento importante aperto a tutta la popolazione e a portare il saluto per la Posta fu il Direttore E. Bertino allora responsabile per il canton Ticino. Ma facciamo un po di cronaca come si è giunti a dotare la Società Cooperativa di consumo, che ringrazio per la sua disponibilità, ad assumere il nuovo si fa per dire Ufficio postale, che mai sostituirà l'attuale.

Da anni la direzione Posta Svizzera S.A., veniva in Municipio a cercare l'accordo per chiudere l'attuale sede di Coldrerio. Il Municipio ha sempre detto no e chiedeva con tutte le sue forze di mantenerlo. Nel 2020 durante l'ultima riunione con l'esecutivo hanno detto che Coldrerio era destinato entro il 2022 a perdere il proprio Ufficio postale e che la gestione dello stesso fosse data a privati. Questa politica comporta in modo sostanziale la perdita di parecchie operazioni postali, che il futuro Ufficio non è autorizzato a compiere. Coldrerio comune di 3000 abitanti è sempre stato fiero del proprio Ufficio postale e lo ha difeso tramite il Municipio che ha impugnato la decisione con un ricorso. Ma sappiamo bene come finiscono questi contenziosi, quando il dato è tratto. È un vero peccato che la popolazione di
Coldrerio perda il suo Ufficio postale, e per diverse operazioni deve recarsi fuori dal comune a Mendrisio o a Chiasso. La rabbia degli abitanti di Coldrerio è tanta perché erano molto attaccati alla propria posta, che era anche un punto di ritrovo e di aggregazioni e si potevano svolgere tutte le operazioni postali.

Ma la politica attuale della Posta Svizzera purtroppo è cambiata e non tiene minimamente conto delle esigenze della popolazione. Oggi la posta che consegnava personalmente la rendita mensile dell'AVS agli anziani non esiste più. Saranno nuovi tempi, ma almeno lasciare l'attuale Ufficio si poteva fare con la soddisfazione di tutta la popolazione. Il 31 agosto prossimo la posta ha invitato tutta la popolazione per un incontro informativo presso l'Oratorio Parrocchiale. Un evento improprio che era meglio non avvenisse e restasse l'attuale Ufficio postale ben strutturato e funzionate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE