Cerca e trova immobili

LICEO CANTONALE DI LOCARNOIl futuro dell’Istituto di previdenza del Canton Ticino

26.08.22 - 18:15
Collegio dei docenti del Liceo cantonale di Locarno
Tipress
Il futuro dell’Istituto di previdenza del Canton Ticino
Collegio dei docenti del Liceo cantonale di Locarno

Il Collegio dei docenti del Liceo cantonale di Locarno esprime pubblicamente la sua viva preoccupazione e il suo malcontento riguardo alla situazione in cui versa la Cassa pensioni dei dipendenti cantonali (IPCT).

Lo scenario è ben poco rassicurante: ai paventati pesanti tagli nelle prestazioni si aggiunge il recente fallimento della strategia di risanamento varata dal Gran Consiglio. Da parte nostra, manifestiamo la nostra totale contrarietà a qualsiasi intervento che vada a discapito degli assicurati: le rendite pensionistiche, oltre a costituire un tassello fondamentale per la sicurezza finanziaria del singolo (e di riflesso un’attrattiva della professione), sono un diritto acquisito nella misura in cui sono la riversione di contributi pagati anticipatamente durante la carriera lavorativa.

Auspichiamo quindi che le parti attivamente coinvolte in queste decisioni (autorità politiche e dirigenza dell’IPCT) si assumano le loro responsabilità e tengano fede alle promesse fatte al momento del cambiamento del sistema previdenziale, garantendo a lungo termine le rendite pensionistiche, senza decurtazioni e senza ulteriori sacrifici accollati ai dipendenti.

La risoluzione è stata adottata al collegio del 25.08.2022 con 76 favorevoli, 0 contrari e 0 astenuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE