Cerca e trova immobili

L'OSPITEA proposito di insulti e minacce ai politici

05.06.19 - 18:30
Roberta Pantani, Consigliera nazionale della Lega dei Ticinesi
A proposito di insulti e minacce ai politici
Roberta Pantani, Consigliera nazionale della Lega dei Ticinesi

Quando ho deciso di dedicarmi alla politica, prima come consigliera comunale, poi come municipale e Consigliera nazionale, l’ho fatto per lavorare a favore della popolazione. Questo mi porta all’esposizione per difendere le mie idee, a prendere posizioni e a espormi al parere dell’opinione pubblica. Al di là dei colori politici, evidentemente non si può piacere a tutti. Prova ne è il cassetto, ormai pieno, dove custodisco le lettere anonime di insulti che mi sono state recapitate nel corso della mia attività politica. L’ultima in ordine di tempo è legata alla bocciatura (non in Ticino, lo ricordo) della trasposizione nel diritto svizzero della direttiva UE sulle armi. I dati resi pubblici da un sondaggio della RTS non mi sorprendono affatto, anche se i numeri devono fare riflettere. Dallo stesso, in sintesi, emerge che il 60% dei parlamentari a Berna ha subito minacce più o meno regolari e che a esserne maggiormente colpite siano le parlamentari donne.

Chi mi manda queste lettere? Non ho mai identificato questa (o queste?) persone. Se qualcuno non è d’accordo con le mie idee o è arrabbiato con me per questo o quel motivo, mi può venire a parlare, dato che sono sempre disponibile al confronto. Dai codardi invece viene scelto questo modo incivile, e soprattutto vigliacco, dell’insulto e dell’offesa in forma anonima; tanto vigliacco da scomodare spesso anche mio padre... Se da una parte è assodato che le lettere anonime ci sono sempre state, dato che le ricevevo anche all’inizio della mia attività politica, dall’altra è altrettanto vero che il clima si è esasperato perché il modo di comunicare è diverso. Con l’avvento dei social, ogni persona si sente in diritto di esprimere la propria opinione. Farlo dietro a un profilo falso, e quindi difficilmente identificabile, o con l’anonimato rende ‘più facile’, e meno rischioso, il lavoro degli haters. Ma se qualcuno pensa che smetterò di portare avanti le mie idee e di schierarmi in prima linea per il bene dei cittadini si sbaglia di grosso. E invito anche le colleghe a fare la stessa cosa e a rivolgersi agli organi competenti in caso di minacce più esplicite.

Alla vigilia dello sciopero del 14 giugno, preoccupa in particolare il fatto che siamo proprio noi donne a essere le più bersagliate. Stando ai dati del sondaggio, infatti, le donne sembrano essere più colpite sia dalle minacce che dalle aggressioni verbali (66 e rispettivamente 87%). Quello che fa male è che le donne continuino ad essere obiettivi da attaccare a carattere sessista e con violenza verbale. Chi pronuncia queste parole sicuramente non si rende conto che a dover parare questi termini c’è sì l’esponente politica, ma anche e soprattutto la sua famiglia. La sottoscritta, così come altre “veterane” della politica, si è sempre impegnata a promuovere le giovani, a farle crescere e a difendere l’idea che la politica sia accessibile a tutti, dalla casalinga all’avvocato passando per l’impiegata e poi non riusciamo a difenderci da questi attacchi ignobili. Questo credo ci sproni ancora di più a portare avanti le nostre idee e a difendere e promuovere tutte quelle donne che hanno voglia di metterci la faccia. I dati del sondaggio e il sapere come ci definisce una parte degli uomini, non può che farci capire che di lavoro da fare ce n’è ancora molto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE