Cerca e trova immobili

L'OSPITERevoca del Municipio di Cademario? Esercitiamo un diritto

04.12.18 - 16:43
I municipali Cristina Dotesio, Antonio Rezzonico, Lorenzo Agustoni e Michele Müller
tipress
Revoca del Municipio di Cademario? Esercitiamo un diritto
I municipali Cristina Dotesio, Antonio Rezzonico, Lorenzo Agustoni e Michele Müller

Con questo scritto i quattro Municipali firmatari della domanda di revoca del municipio intendono non entrare in polemica sulla presa di posizione del Sindaco Fabio De Bernardis fatta pervenire a tutti i fuochi due settimane fa, ma piuttosto sottolineare il fatto che apponendo la firma sull’ apposito modulo la cittadina o il cittadino si danno la possibilità di esercitare il loro diritto politico di scegliersi tramite votazione i Municipali che desiderano, e non di aver subito 3 elezioni tacite vivendo nell’apparente illusione che tutto va bene.

Detto in poche parole si propone di avere delle elezioni del municipio anticipate di 14 mesi rispetto a quelle ufficiali dell’aprile 2020. A questo proposito un aspetto politico fondamentale è che il Sindaco dopo aver dato le dimissioni dal PLR di Cademario, in municipio non rappresenta più nessuno se non se stesso!

A conferma di ciò si segnala che tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale hanno dato al municipio dei forti segnali di opposizione al suo operato ( e ne daranno ancora se la situazione non cambia ) principalmente per motivi politici rivolti al Sindaco. In una situazione simile ci si aspetta che lui, almeno per onestà intellettuale, dia le dimissioni dalla posizione di Sindaco, se non completamente da quella di Municipale.

Interessante é il fatto che il Sindaco tramite il suo scritto alla popolazione di Cademario informa di “fare chiarezza” tramite la Sezione degli Enti locali sul municipio attuale, come se i suoi colleghi Municipali avessero commesso qualcosa che meriti un’apertura di un’inchiesta. Ribadiamo che la raccolta delle firme è stata organizzata nei termini legali ed avvallata dall’ Ufficio dei diritti politici.

Noi 4 Municipali firmatari siamo certi che stiamo seguendo quanto è scritto nella LDPE art. 153 – art. 158 e che dunque ci teniamo ad esortare chi non ha ancora firmato, ad esercitare un diritto che porta ad un’elezione politicamente trasparente in accordo con la volontà delle cittadine e cittadini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE