Cerca e trova immobili

L'OSPITEIl deserto del trasporto pubblico nel Mendrisiotto

22.06.17 - 11:33
Un’irriducibile idealista dell’intelligenza umana
tipress
Il deserto del trasporto pubblico nel Mendrisiotto
Un’irriducibile idealista dell’intelligenza umana

Che paradosso parlare di deserto nella regione più densamente popolata del Ticino! Ma per quanto Momò doc mi sembra meno difficile usufruire dei trasporti pubblici di Berna rispetto a quelli della mia regione.

Deserto nei servizi, deserto nelle coincidenze, nel buon senso, nella professionalità di agenzie, autisti e funzionari pagati dai cittadini.

Il Carnevale dei bus denunciato mesi fa, continua a imperversare malgrado sia trascorsa Quaresima e Pasqua.

Volete recarvi a Castel San Pietro da Mendrisio con il postale?

Dopo aver aspettato sul brutto e pericoloso piazzale transito bus della stazione omonima, vedrete partire il vostro mezzo con l’indicazione “Novazzano”. Colpa della tecnologia, mi dicono. Ma neanche un fondo di scatola di cartone o la voce dell’autista funzionano?

Fermata Serfontana? Scomoda per chi deve usufruire dei supermercati. Le indicazioni degli orari sono solo alla fermata. Alla richiesta di metterle anche nei pressi dei centri commerciali, un autista ha rivelato che sarebbe poi una fatica sostituirli.

La panchina per la sosta dei poveri utenti che trascinano la spesa per più di 50 m è sconsigliata! Trovandosi a un’estremità invece che al centro, si rischia di perdere il bus che sosta per pochi istanti in fondo alla fila e poi riprende il suo percorso, ignorando i segni disperati di chi vorrebbe salire.

Volete usare il bus per andare a mangiare una pizza? Impossibile se non rientrate entro le 20.00!

Al lavoro in treno? Il bus delle 7.03 da Vacallo arriva alla stazione di Chiasso alle 7.13, giusto 1 minuto dopo la partenza del treno!

Basta! In breve riaffermo che si paga troppo caro per un servizio deficiente.

In tempo di ozono alle stelle d’estate, il nostro CdS ha approvato a maggioranza il Rally anche nel bistrattato Mendrisiotto. Volti noti si fanno fotografare a bordo dei loro bolidi alimentati a benzina al piombo. Mi sa che fanno bene: .... che vergogna farsi trovare a bordo di un bus !!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE