Cerca e trova immobili

GOTEBORGC-8, la barca futuristica firmata Polestar e Candela

03.06.23 - 08:41
Le due aziende svedesi hanno realizzato un’imbarcazione elettrica che “vola” sull'acqua
candela.com
C-8, la barca futuristica firmata Polestar e Candela
Le due aziende svedesi hanno realizzato un’imbarcazione elettrica che “vola” sull'acqua

Si chiama C-8 ed è la barca a batteria di lusso nata dalla collaborazione tra Candela, azienda che opera proprio in questo campo, e Polestar, marchio che produce vetture per la mobilità elettrica. Il tratto distintivo dell’imbarcazione sul piano estetico è il design essenziale, tipico della tradizione scandinava e in particolare della Svezia, paese a cui appartengono entrambi i brand.

Ma la C-8 si segnala anche per l’innovativo sistema dei “foil”, le particolari ali che permettono all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua e viaggiare più veloce e più a lungo. Ma questo assetto ha anche un vantaggio sul piano della sostenibilità: sollevando la barca, i “foil” permettono a questa di non generare onde di grandi dimensioni, un vantaggio quando si percorrono tratti di mare vicini a ecosistemi particolarmente fragili.

La C-8 è dotata di una batteria da 69 kWh che può essere caricata sia in corrente alternata che continua: questo accumulatore alimenta un motore elettrico collegato a un propulsore azimudale esterno. Questa soluzione tecnica consente alla C-8 di raggiungere la velocità di 22 nodi, pari a 40 km/h, e di coprire fino a 57 miglia nautiche, ovvero 105 km. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE