Cerca e trova immobili

HOOFDDORPStellantis finanzia Midnight, eVTOL di Archer

29.05.23 - 07:45
Il colosso entra nello sviluppo dei velivoli elettrici per il trasporto passeggeri
Stellantis.it
Stellantis finanzia Midnight, eVTOL di Archer
Il colosso entra nello sviluppo dei velivoli elettrici per il trasporto passeggeri

Anche Stellantis entra nel settore dello sviluppo di velivoli elettrici per il trasporto passeggeri in città annunciando una partnership con Archer Aviation, azienda specializzata nel settore. Il gruppo con sede in Olanda ha spiegato che investirà fino a 150 milioni di dollari nella produzione di Midnight, velivolo elettrico a decollo verticale - i cosiddetti eVTOL - progettato da Archer Avion per sostenere voli urbani ad alta frequenza.

Il Midnight è alimentato da sei pacchi batteria indipendenti e non produce anidride carbonica durante il volo: la sua autonomia è di 160 km, con un tempo di ricarica tra i voli di circa 10 minuti e un carico utile di 450 chilogrammi. Questo eVTOL è in grado Midnight di trasportare quattro passeggeri più il pilota in maniera totalmente sicura e sostenibile.

Per avviare la produzione, Stellantis e Archer apriranno un nuovo stabilimento a Covington, in Georgia (USA), che presenta oggi una capacità produttiva di 650 velivoli l’anno, ma che potrà essere ampliato fino a raggiungere i 2.300 esemplari.  L’obiettivo, però, è anche migliorare il Midnight in vista di un lancio sul mercato nel 2025. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE