Cerca e trova immobili
"The Exponential Impulse": CUPRA presentata la nuova Tavascan

BERLINO"The Exponential Impulse": CUPRA presentata la nuova Tavascan

10.05.23 - 06:00
Cupra
Cupra Tavascan
Cupra Tavascan
"The Exponential Impulse": CUPRA presentata la nuova Tavascan
Tanti progetti in corso, vediamoli insieme in una cornice da sballo: il vecchio aeroporto di Tempelhof a Berlino.

Nella cornice del vecchio aeroporto di Tempelhof di Berlino, CUPRA presenta: "The Exponential Impulse". Cupra Tavascan e tanto altro.

Omar Milani

Sono passati ormai cinque anni dal lancio del marchio CUPRA. In questi pochi anni ha dimostrato che anche un nuovo marchio, nato dalla Seat, è in grado di raggiungere traguardi interessanti. Tra il 2021 e il 2022 le vendite sono quasi raddoppiate, portando CUPRA sul podio della classifica dei brand che hanno avuto la crescita più veloce: con una percentuale del 98%. Ma non è tutto, ha superato inoltre il record temporale: più di 20'000 vetture fornite in un mese. 

Durante la presentazione Wayne Griffiths, CEO di CUPRA dice: «Il viaggio del brand verso l'elettrificazione è l’impulso inarrestabile al centro di tutto ciò che facciamo. CUPRA si sta trasformando in un brand completamente elettrificato entro il 2030. Sono tante le auto elettriche puramente convenzionali che stanno arrivando sul mercato, ma questo non è l'obiettivo di CUPRA. Nel 2019 volevamo reinventare l'elettrificazione dimostrando che Tavascan non è un veicolo che risponde al cambiamento, ma un'auto che lo crea. Allora forse era solo un sogno. Ora, con CUPRA Tavascan, il nostro sogno diventa realtà». 

CUPRA Tavascan

Omar MilaniCupra Tavascan

CUPRA Tavascan è il primo SUV coupé 100% elettrico. L'auto rappresenta il futuro del brand elettrificato e coniuga perfettamente design emozionale e prestazioni ad alte prestazioni. Con due propulsori e un sistema di trazione integrale, la versione più potente può erogare fino a 250 kW (340 CV) e raggiunge i 100km/h in solo 5.6 secondi. Ecco alcune caratteristiche interessanti: batterie da 77KWh che permettono di percorrere fino a 550 km, ricarica da 10% a 80% in soli 30 minuti.

Dati sulla carta che non vediamo l'ora di poter verificare con una nostra prova. È poi equipaggiata con tecnologia di controllo Adattivo del Telaio, con sospensioni sportive e sterzo progressivo. Esternamente ha un design accattivante che viene risaltato dai fari LED MATRIX con la firma luminosa a tre triangoli. Frontalmente ha inoltre il logo centrale illuminato, una prima per il marchio. Internamente: sedili sportivi, sistema di infotainment con display 15" e un sistema audio ad altra fedeltà da 12 altoparlanti targato Sennheiser. Non mancano i sistemi di sicurezza livello 2 come: la nuova versione del Connected Travel Assist, Park Asisst e Remote Park Assist tramite APP.

CupraCupra Tavascan

Il nuovo modello incarna il nuovo linguaggio stilistico del brand, che sarà successivamente utilizzato nella gamma di auto elettrificate future di CUPRA. La produzione di CUPRA Tavascan avverrà in Cina, nello stabilimento di proprietà del Gruppo Volkswagen ad Anhui, e sarà disponibile sul mercato dal 2024, con un obiettivo di oltre 70.000 auto vendute all'anno. CUPRA Tavascan è il primo eroe di una nuova era per il marchio CUPRA, e rappresenta un passo importante nella direzione dell'elettrificazione del brand.

Il SUV coupé si aggiunge alla crescente gamma di modelli elettrificati del marchio, affiancandosi a CUPRA Born 100% elettrica e alle varianti ibride plug-in di CUPRA Formentor, CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer. Entro il 2025, CUPRA introdurrà nuovi modelli elettrificati, come CUPRA Terramar e il futuro modello elettrico basato sul concept CUPRA UrbanRebel, oltre al rinnovamento della gamma attuale. Il brand è impegnato a creare vetture emozionanti che rompano le regole convenzionali e si rivolgano a una nuova generazione di appassionati dell'auto.

CUPRA DarkRebel
È una vettura sportiva completamente virtuale con il DNA CUPRA. Si caratterizza per le linee nette e le proporzioni atletiche di un'auto sportiva, combinati con un'architettura Shooting Break. CUPRA ha sviluppato Cupra Hyper Configurator che consente alla CUPRA Tribe di creare la propria versione della vettura virtuale e influenzare il design definitivo di un modello reale che sarà presentato in futuro. In questo modo, CUPRA sta creando un nuovo modo di collaborare per sviluppare il futuro delle sue auto sportive.

CupraDarkRebel

Il Cupra Hyper Configurator può essere utilizzato tramite Metahype o sul sito ufficiale di CUPRA. Con questa iniziativa, CUPRA amplia il design all'immateriale, intensificando l'esperienza offerta e sfruttando il potenziale del mondo virtuale per stimolare la creatività e l'immaginazione.

CupraDarkRebel

Metahype
Il CUPRA Metahype sembra essere un'isola virtuale in continua evoluzione, progettata per connettere marchi, creativi e comunità per collaborare, creare e vivere esperienze emozionali. Il distretto e le esperienze CUPRA Metahype sono composti da cinque spazi unici, tra cui CUPRA Plaza, CUPRA Racing, CUPRA Metahype City Garage, CUPRA Hub e Next CUPRA.

Il CUPRA Plaza è il luogo d'incontro della comunità CUPRA per stringere nuovi contatti e alimentare nuove relazioni, mentre CUPRA Racing è un luogo dove si possono vivere esperienze di guida “gamificate”. La CUPRA Metahype City Garage è dove gli utenti possono scoprire ed esplorare i modelli CUPRA e incontrare i CUPRA Master, mentre il CUPRA Hub è il luogo dove CUPRA viene presentata al di fuori del mondo automobilistico, con una boutique di collezione CUPRA e Dancing Challenge ideate da Primavera Sound. Infine, Next CUPRA consente agli utenti d'influenzare il design futuro della CUPRA DarkRebel.

CupraMetaHype

L'Exponential Experience
La CUPRA Exponential Experience sembra essere un'esperienza unica che consente ai conducenti di vivere le corse in modo diverso grazie alla combinazione di occhiali per la realtà virtuale con la CUPRA UrbanRebel Racing Concept, un'auto da corsa elettrica con una potenza fino a 320 kW ai massimi livelli. La sensazione di guidare un'auto da corsa elettrica è incredibile e unica, e grazie a questa esperienza, anche coloro che normalmente non avrebbero l'opportunità di farlo potranno vivere questa esperienza. L'esperienza è stata presentata da Xavi Serra, responsabile di CUPRA Racing, e da Adrien Tambay, ambasciatore del mondo delle corse CUPRA, sul palco, mentre Jordi Gené ha avuto l'opportunità di salire a bordo della CUPRA UrbanRebel Racing e di guidarla in un dinamico mondo di gioco virtuale da Barcellona a Berlino.

CupraExponential Experience

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE