Cerca e trova immobili

TORINOFiat: il 2023 l’anno della 600 elettrica

06.03.23 - 09:00
Il suv compatto a batteria la novità del brand italiano insieme a una citycar
pixabay.com
Fiat: il 2023 l’anno della 600 elettrica
Il suv compatto a batteria la novità del brand italiano insieme a una citycar

Accelerare la transizione elettrica attraverso il lancio di due nuovi modelli a batteria. Questo il piano di Fiat svelato dal CEO di Stellantis Carlos Tavares in occasione della pubblicazione dei dati finanziari del gruppo: il dirigente ha annunciato che nella seconda metà del 2023 il marchio italiano presenterà due nuove auto elettriche. Non sono stati forniti altri indizi a riguardo, tuttavia ricostruendo le mosse di Stellantis per Fiat degli ultimi anni è possibile immaginare che una delle due novità sia un piccolo suv elettrico, mentre l’altra potrebbe essere rappresentata da una citycar a batteria. 

Tempo fa, infatti, da Fiat era filtrata la notizia che un suv di dimensioni compatte sarebbe stato prodotto nello stabilimento di Tychy, in Polonia: non sappiamo quale sarà il nome di questa vettura, ma potrebbe trattarsi dell’erede elettrico della 500X (nella foto), una vettura che potrebbe assumere il nome di Fiat 600 o addirittura rievocare il nome della mitica Uno. Diverse testate specializzate hanno indicato nella Fiat 600 la vettura con le probabilità più alte di essere lanciata: sul web circolano anche alcune foto-spia di questo suv compatto, che pare avere molto in comune con la Jeep Avenger, auto appartenente a un altro brand della galassia Stellantis. Automoto ha fornito anche alcuni dettagli tecnici: potenza di 154 Cv e 260 Nm di coppia, batteria da 54 kWh e autonomia di circa 400 km in ciclo WLTP.  

L’altra vettura, invece, potrebbe avere molto in comune con la Citroen Ami, altra mini-car a batteria del gruppo Stellantis che è già stato rivistato da un altro brand del gruppo, la Opel, che l’ha proposto sul mercato col nome Rocks-e. Parliamo di una 2 posti low-cost pensata per gli spostamenti urbani.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

copernicus 1 anno fa su tio
54kw saranno 250km max
NOTIZIE PIÙ LETTE