Cerca e trova immobili
BMW Group, grossi investimenti in corso

MONACO DI BAVIERABMW Group, grossi investimenti in corso

28.02.23 - 07:00
Extended Reality e Quantum computing questi i due progetti in cui BMW Group punta molto
BMW
Funzionamento Quantum Computing
Funzionamento Quantum Computing
BMW Group, grossi investimenti in corso
Extended Reality e Quantum computing questi i due progetti in cui BMW Group punta molto

Extended Reality
MW utilizza tecnologie innovative come la Realtà Virtuale, la tecnologia dei giochi e la Realtà Aumentata per plasmare il futuro della mobilità automobilistica. L'Unreal Engine di Epic Games è stata già utilizzata nello sviluppo del design della BMW iX. BMW crea attraverso un proprio sistema di Mixed Reality tutte le opportunità per testare e simulare realisticamente i requisiti dei prodotti futuri. Il rendering 3D in tempo reale basato su Unreal Game Engine è stato utilizzato anche nella pianificazione della produzione della BMW i4 per rendere efficienti le fasi di produzione. BMW amplia l'esperienza di guida reale attraverso l'innovazione tecnologica come l'Head-up-Display e la vista aumentata nel BMW i7. L'azienda ha anche creato il proprio universo virtuale chiamato JOYTOPIA, che offre agli utenti un concerto esclusivo della band Coldplay nel mondo virtuale. Il concept car futuristico BMW i Vision Dee, presentato al CES 2023 di Las Vegas, mostra il potenziale della tecnologia di proiezione e sarà utilizzato nei modelli della nuova classe a partire dal 2025.

Quantum Computing
BMW Group sta investendo fortemente nel campo del Quantum computing, una delle tecnologie più promettenti per il futuro dell'automobile. Il Quantum computing utilizza qubit invece di bit, il che significa che può elaborare un'infinita quantità di valori contemporaneamente, aumentando notevolmente la sua capacità di calcolo e la velocità di elaborazione dei dati. Attualmente la tecnologia è ancora agli inizi, ma BMW sta collaborando con università e altre aziende per sviluppare competenze in questo settore e poter sfruttare il suo enorme potenziale in ambiti come la ricerca sui materiali, l'ottimizzazione dei sistemi di guida automatizzati e la simulazione delle proprietà aerodinamiche dei veicoli. BMW è anche un membro fondatore del Quantum Technology and Application Consortium (QUTAC), che riunisce le principali aziende tedesche impegnate nello sviluppo del Quantum computing. La sfida di BMW Group Quantum Computing Challenge ha inoltre coinvolto la comunità globale per sviluppare soluzioni innovative per il settore automobilistico.

Quantumcomputing: BMW Group e Pasqual
BMW Group si è unito alla società Pasqal, leader nella produzione di processori quantistici ad atomi, per migliorare i propri processi di produzione. Grazie all'algoritmo di Pasqal per la risoluzione di equazioni differenziali, BMW Group intende valutare l'applicabilità della tecnologia di calcolo quantistico alle applicazioni di modellizzazione della formatura dei metalli. Queste applicazioni richiedono simulazioni estese per garantire che i componenti automobilistici rispettino le specifiche. La modellizzazione virtuale predittiva e rapida porterà il processo di produzione verso progetti più sicuri, prodotti più sostenibili e zero prototipi. I ricercatori di Pasqal hanno sviluppato un'implementazione digitale-analogica dei loro metodi quantistici, adatta ai loro processori quantistici ad atomi neutri, che rende queste applicazioni 30 volte più efficienti rispetto ai concorrenti processori quantistici superconduttori. La simulazione computazionale altamente accurata consentirà a BMW Group di sostituire i costosi cicli di costruzione-test-miglioramento fisico, poiché i metodi computazionali classici attuali non sono in grado di gestire la complessità della simulazione di un'intera auto con la precisione desiderata. Tali simulazioni aiuteranno BMW Group a creare componenti più leggeri, rendendo le auto più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante. La collaborazione è il risultato della selezione di Pasqal come vincitore della BMW Group Quantum Computing Challenge dello scorso anno. La collaborazione rinnovata estende lo scopo alla simulazione di materiali su scale di tempo e lunghezza micro- e macroscopiche, aggiungendo simulazioni di materiali a livello atomico e al livello macroscopico. Pasqal ritiene che questi casi d'uso siano eccellenti candidati per un vantaggio quantistico precoce con i suoi algoritmi quantistici proprietari, che l'azienda prevede di raggiungere entro due anni. Queste simulazioni complesse verranno eseguite in un periodo di sei mesi presso le strutture di Pasqal. Le applicazioni reali per queste simulazioni includono test di collisione e lo sviluppo accelerato di nuovi componenti e materiali che sono più leggeri e resistenti, mantenendo i passeggeri al sicuro e riducendo le emissioni e i costi di sviluppo.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE