Cerca e trova immobili
Toyota Corolla 2023: restyling e motore ibrido di quinta generazione

TEST DRIVEToyota Corolla 2023: restyling e motore ibrido di quinta generazione

01.03.23 - 06:00
L'esterno è cambiato poco. I sistemi di sicurezza, l'infotainment e il motore si sono evoluti in modo significativo.
Omar Milani
Corolla del 1971 e del 2023
Corolla del 1971 e del 2023
Fonte Omar Milani
Toyota Corolla 2023: restyling e motore ibrido di quinta generazione
L'esterno è cambiato poco. I sistemi di sicurezza, l'infotainment e il motore si sono evoluti in modo significativo.

MALAGA - Toyota Corolla, uno dei modelli più venduti al mondo (con più di 50 milioni di vetture vendute), continua a essere un modello chiave nella strategia commerciale del brand giapponese. Un piccolo restyling che migliora l'ultimissima generazione di questa vettura. I tecnici di Toyota si sono concentrati più sulla nuova generazione dei motori Full-Hybrid che sono diventati ancora più efficienti e performanti rispetto alla versione precedente.  Abbiamo provato la nuova Corolla, in versione Hatchback 1.8 litri e Touring Sports 2.0 litri, su strada nei dintorni di Malaga. Ma vediamole prima nel dettaglio.

Omar MilaniCOROLLA Hatchback 1.8l
Omar MilaniCOROLLA TOURING SPORTS

Motori
La nuova Corolla è equipaggiata con la quinta generazione del motore ibrido di Toyota. Come per i modelli precedenti, sono disponibili due versioni da 1,8 e 2,0 litri. Entrambi beneficiano di cambiamenti significativi nel motore a combustione e nel motore elettrico, che consentono maggiori prestazioni, una migliore guidabilità e, in alcuni casi, valori di emissione inferiori. L'unità di controllo della potenza (PCU) e il motore elettrico sono stati rivisti, la batteria agli ioni di litio è più potente, più compatta e 18 kg più leggera a seconda della versione.
Nella guida di tutti i giorni un grosso beneficio è dato dal sistema di controllo dei dati per gestire al meglio la carica e la scarica della batteria. Specie per i viaggi più frequenti, il sistema è in grado di prevedere con costanza un tratto in cui il conducente è solito rallentare; in quel momento, l’auto consiglia di sollevare il piede dall’acceleratore così da massimizzare il recupero energetico. Ovviamente è partecipe di questa strategia al risparmio anche il navigatore: se c’è una discesa, il sistema tenderà a esaurire la batteria prima di quest’ultima “sapendo” che il dislivello aiuterà a recuperare energia più velocemente.
Il motore da 1,8 litri eroga 140 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi (un miglioramento di 1,7 secondi) e le emissioni di CO2 rimangono invariate a 102 g/km. Nella versione 2.0 litri la potenza sale a 196 CV e porta la vettura da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi (quasi mezzo secondo più veloce) e le emissioni di CO2 di 107 g/km dovrebbero essere inferiori di 3 g/km.  

ToyotaCOROLLA Hatchback 1.8l

 

ToyotaCOROLLA TOURING SPORTS 2.0l

 

Dimensioni
La versione Hatchback è lunga 4,37 m, larga 1,79 m, pesa 1560 kg e il volume del bagagliaio da 361 a 1.795 litri.

ToyotaCOROLLA Hatchback 1.8l


La versione Touring Sport è lunga 4,65 m e larga 1,79 m, pesa 1610 kg e il volume del bagagliaio da 596 a 1860 litri.

ToyotaCOROLLA TOURING SPORTS 2.0l

Esterno
La Corolla aggiornata sembra quasi identica a quella precedente ma ci sono alcuni elementi che cambiano: paraurti, le parti interne dei fanali anteriori / posteriori e il paraurti posteriore.  Alcuni modelli hanno degli elementi differenti come ad esempio nella Corolla GR Sport che ha diversi dettagli più sportivi: griglia frontale, i cerchi, i fari anteriori / posteriori e il paraurti posteriore. Toyota ha aggiunto inoltre un paio di colori come ad esempio "Juniper Bue" e "Metallic Grey" che donano un tocco di stile alle versioni Hatchback e Touring Sports.
Corolla rimane un'auto dall'aspetto intelligente, seducentemente e sportivo (in particolare per la station wagon e in versione GR)

Interni
Toyota ha apportato modifiche più significative agli interni della Corolla, ma tali modifiche sono legate alla tecnologia e ne parleremo in seguito. Le forme generali e lo stile sono gli stessi di prima, così come gli eccezionali livelli di qualità: la Corolla rimane un'auto in grado di far vergognare modelli molto più costosi con la sua qualità dell'abitacolo. 
Tuttavia, è tutt'altro che l'auto più spaziosa in circolazione. Mentre i sedili anteriori sono molto comodi e di supporto, e la posizione di guida buona, la console centrale alta e il modo in cui il design del cruscotto sporge verso l'esterno sopra le ginocchia fa sentire l'auto un po' angusta, specialmente se sei alto.
I posti posteriori nella Corolla Hatchback sono stretti e una persona di alta statura fa un po' fatica a startici. Nella Corolla Touring Sports offre uno spazio posteriore adeguato.

Tecnologia e sicurezza
Il nuovo display del conducente digitale da 12,3 pollici è un gradito sostituto del precedente quadro strumenti analogico e digitale.
Il nuovo schermo digitale è molto più nitido e permette di modificare il layout passando per un menu un po' confuso.

Omar MilaniCOROLLA Hatchback 1.8l
Omar MilaniCOROLLA TOURING SPORTS 2.0l


Al centro del cruscotto c'è un nuovo sistema di infotainment touchscreen da 10,5 pollici, che è stato completamente rifatto, risulta molto più comodo e intuitivo rispetto al precedente. Il sistema di navigazione è basato su cloud e può darti consigli sul traffico in tempo reale. Purtroppo abbiamo notato una certa lentezza nell'aggiornare la posizione del velivolo sulla mappa. Ma poco importa in quanto è possibile collegare Apple CarPlay in wireless e Android Auto tramite cavo.
Toyota ha mantenuto i pulsanti fisici del volume stereo, così come i controlli fisici separati per il riscaldamento e la ventilazione, il che rende la vita molto più facile e sicura in movimento.
La Corolla ora ha un'antenna integrata per la connettività Internet, che alimenta quel navigatore basato su cloud, gratuita per i primi quattro anni di proprietà. Consente inoltre la connessione al cellulare tramite un'app, che consente di monitorare le varie funzioni dell'auto, far lampeggiare le luci in un parcheggio affollato per trovarla e avviare da remoto il climatizzatore per rinfrescare l'auto, o scongelarla, prima di uscire di casa.
Toyota ha aggiunto una nuova telecamera e un radar rivolti in avanti che sono più efficaci di prima e che danno alla Corolla il controllo automatico della velocità adattivo di serie. La fotocamera consente anche un nuovo sistema chiamato Proactive Driving Assist (PDA) - mentre questo ha alcune funzioni familiari come gli avvisi di collisione, include anche un nuovo sistema di frenata attiva che aumenta automaticamente la quantità di energia recuperata nella batteria quando si solleva l'acceleratore mentre ti avvicini a una curva o quando c'è un'auto che si muove più lentamente davanti. Non è proprio una guida "a un pedale", ma è un sistema piuttosto utile e intuitivo supportato da un nuovo assistente di guida attivo che può aiutarti a deviare dal pericolo in una situazione estrema.

La dotazione di serie della Toyota Corolla 2023 comprende, assistenza alla partenza in salita, ABS, sistema di antifurto, sistema di monitoraggio pressione pneumatici e l’importante pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense 3.0 che comprende: Pre-Collision System (PCS) con riconoscimento pedoni/ciclisti anche di notte, Road Sign Assist (RSA), Lane Trace Assist (LTA), Lane Departure Alert (LDA), Auto High Beam (AHB), Intelligent Adaptive Cruise Control (i-ACC), Adaptive Speed Limiter, Aggiornamenti OTA

Come va?
Nel modello da 1,8 litri, il divario prima e dopo è maggiore e quindi più evidente. L'aumento di potenza fino a 140 CV è di almeno 18 cavalli, rispetto all'aumento di dodici CV fino a 196 CV nella variante da 2,0 litri. È probabile che la PCU dia il contributo maggiore qua e là, semplicemente perché i flussi di potenza sono migliorati in modo significativo ei tempi di reazione si sono accorciati. La Corolla ora è notevolmente più agile sul gas. I processi avvengono in modo più armonioso e allo stesso tempo più preciso, le transizioni tra i singoli tipi di guida - ovvero puramente elettrica, combinata o solo benzina - sono fluide e confortevoli, ma anche il pacchetto complessivo ha guadagnato. 

Nella suggestiva cornice di Malaga Toyota ha presentato la uova Corolla in un paradisiaco green per golfisti. Non potevano scegliere un posto migliore per presentare la nuova generazione di motore ibrido che la rendono più efficiente e rispettosa dell’ambiente rispetto al precedente. Abbiamo potuto provare la vettura in lungo e in largo intorno Malaga su diversi tipi di strada. Si nota subito la differenza di potenza nella hatchback con motore 1.8l. L'auto risponde velocemente con una guida facile e veloce in ogni situazione. Le prestazioni sono costanti e permettono una guida più sicura senza esitazioni sia in città che in montagna. In autostrada il sistema ibrido funziona a giri più bassi rendendo l'andatura più silenziosa. Abbiamo apprezzato molto di più il motore 2.0l che rende il viaggio più interessante. La Corolla ora è notevolmente più agile sul gas. I processi avvengono in modo più armonioso e allo stesso tempo più preciso, le transizioni tra i singoli tipi di guida - ovvero puramente elettrica, combinata o solo benzina - sono fluide e confortevoli, ma anche il pacchetto complessivo ha guadagnato.  Il Predictive Efficient Drive che controlla la carica e scarica della batteria in base alle condizioni di guida nella nostra quotidianità ci aiuta a ottenere minori consumi. Se il sistema registra un rilevamento ripetuto la vettura ci suggerirà di rilasciare l'acceleratore e di aumentare il freno motore per massimizzare la rigenerazione di energia.

Prezzi: la versione Hatchback Active con motore 1.8 l ha un prezzo di 29'900 CHF. La Touring Sport GR-Sport con motore 2.0 l ha un prezzo di 43'800 CHF. Esistono diversi modelli che potete trovare direttamente sul sito toyota.ch

Che dire della nuova Toyota Corolla 2023? 
A parte la rumorosità del motore nella versione 1,8 litri, iI bestseller compatto ha migliorato la risposta e la reattività in particolare nella variante più potente da 2.0 litri che mostra tendenze sportive. La variante da 1,8 litri ha meno bisogno di prestazioni, ovvero è più orientata al comfort, ed è quindi comodo per un utilizzo di tutti i giorni con un basso consumo di carburante. Non stravolta ma migliorata, comoda e ben studiata. La Corolla ha diversi modelli che coprono le diverse esigenze dei clienti. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Boma 1 anno fa su tio
finalmente un'auto sensata

Raptus 1 anno fa su tio
Risposta a Boma
Certo che il design delle ultime Toyota (chi piu chi meno ) e' a dir poco osceno ....
NOTIZIE PIÙ LETTE