Cerca e trova immobili
ŠKODA ENYAQ Sportline iV 80x 4x4: la famigliare 100% elettrica da 500 km di autonomia

TEST DRIVEŠKODA ENYAQ Sportline iV 80x 4x4: la famigliare 100% elettrica da 500 km di autonomia

14.12.22 - 06:00
Omar Milani
Passo del Gottardo
Passo del Gottardo
Fonte Omar Milani
ŠKODA ENYAQ Sportline iV 80x 4x4: la famigliare 100% elettrica da 500 km di autonomia
Veloce, efficiente, comoda e spaziosa. Queste alcune delle particolarità di questo SUV con 265 cavalli.

Linee moderne, prezzo competitivo e soprattutto full elettrica: SKODA ENYAQ iV è la familiare 5 posti a zero emissioni del marchio ceco. L'abbiamo provata per circa 1.000 km e le nostre valutazioni sono molto positive. Alla piattaforma MEB, che negli ultimi anni ha sfornato un gran numero di modelli elettrici, si è aggiunta anche la Skoda Enyaq iV, che punta tutto sullo spazio di bordo ma senza rinunciare alla cura per i materiali e ai dettagli.

Motore, autonomia e ricarica
Stiamo parlando del SUV classico e non del nuovo modello coupé. La versione in prova è una "80x", con batterie da 77kWh netti, due motori a trazione integrale e un'autonomia dichiarata WLTP di 513km. Non male considerando il peso di 2193kg. Le prestazioni sono interessanti e con i suoi 265 cavalli permettono un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.

La gamma però offre anche due varianti a motore singolo e trazione posteriore: la iV 80 con batterie da 77kWh netti e la iV 60 con batterie da 58 kWh netti e 400 km di autonomia. 

La ricarica con la presa domestica di casa a 2,3 kWh è in grado di ricaricare in media 11 chilometri in un’ora. Con una colonnina a corrente alternata a casa (Svizzera) o pubblica si arriva a un massimo di 11 kWh con il caricatore di bordo e permette di caricare circa 50 km ogni ora. I valori di ricarica cambiano drasticamente con la ricarica a corrente continua DC.  Il picco massimo disponibile su questo esemplare è pari a 135 kW di potenza di ricarica. Il che significa che è possibile caricare la vettura da 10% a 80% in circa 40 minuti.

Dimensioni
Tecnicamente rientra nella categoria dei SUV, ma a prima vista ricorda tanto una station wagon rialzata e muscolosa. Vista da fuori sembra davvero enorme con i suoi 4,65 metri di lunghezza, 1,87 di larghezza, 1,62 di altezza e 2193kg di peso. I cerchi da 21" Betria risaltano le forme tese e muscolose di questa vettura.

Omar Milani

Esterno
Il frontale adotta una griglia molto più ampia rispetto agli standard classici, I gruppi ottici - come optional - possono adottare la tecnologia LED Matrix Crystal Lighting per una profondità e una visione veramente al top.

Omar Milani

Il posteriore ha sagome nette e taglienti, i fari triangolari a LED sono messi in risalto dal portellone quasi piatto mentre nella parte alta della vettura svetta uno spoilerino che accentua il design sportivo.

Omar Milani

Interno
L'interno si presenta curato, con linee pulite, pelle sulla plancia alternata a materiali morbidi e inserti in carbonio. Lo spettacolo inizia di notte con luci ambientali soffuse di colore personalizzabile. Al centro della plancia troviamo il grande schermo 13" dall’infeltrimento molto curato, semplice da usare e intuitivo. Subito sotto abbiamo alcuni pulsanti fisici di scorciatoie per modificare la modalità di guida, assistenza parcheggio, clima e altro. Appena sotto si trovano due comode prese USB-C e vano porta telefono con tanto di ricarica a induzione.

Omar Milani

I sedili sportivi in pelle risultano molto comodi sia per viaggi brevi ma soprattutto per quelli lunghi.
I posti posteriori godono di un'abitabilità notevole, c'è spazio sia per le gambe che per la testa.

Omar Milani

 Il baule ha la bellezza di 585 litri di volume fino a un massimo di 1710l. È squadrato, il che risulta la soluzione ideale per caricare valigie, borse e scatoloni. Un optional (Fr. 950.--) interessante è il gancio traino estraibile con sbloccaggio elettrico.

Come va?
Ma passiamo alla parte più interessante. Come va la Enyaq iV 80x? ENYAQ è forse una delle migliori auto elettriche che abbiamo avuto modo di guidare finora. Il raggio di sterzo è molto ampio, si ha un'ottima visibilità a 360 gradi e risulta molto semplice da parcheggiare. Mettendo il selettore di marcia sulla modalità "B", che permette d'impostare la frenata rigenerativa massima, non si ha una vera e propria guida One Pedal (che permette di evitare l'utilizzo del freno): qualche tocco sul freno è comunque inevitabile. Le sospensioni hanno una capacità di adattamento al manto stradale pazzesca. Le sensazioni dal posto di guida sono risultate più che soddisfacenti. Buche e strade dissestate vengono completamente assorbite dagli ammortizzatori, allo stesso tempo però non si ottiene l'effetto "barcone" in curva e rimane ben piantata al suolo senza eccedere nel rollio. 

Selezionando la modalità Comfort o la Eco, l’assetto si ammorbidisce al punto giusto per assorbire piuttosto bene le irregolarità delle strade nonostante i cerchi da 21 pollici dell’esemplare in prova, complici anche i sedili davvero comodi e una posizione di guida interessante per un SUV, non necessariamente troppo rialzata e comunque molto regolabile. Basta selezionare la modalità Sport per togliersi qualche soddisfazione, rendere lo sterzo e motore più reattivi e irrigidire le sospensioni per ridurre il rollio. Ci si diverte molto.

Prezzo modello base Fr. 55’360.–. Il modello provato Fr. 65’174.–

Che dire di questa ŠKODA ENYAQ Sportline iV 80x 4x44. A parte qualche acciacco all'infotainment dovuto probabilmente a qualche problema di software e il fatto di non poter guidare a modalità full "One pedal", quest'auto si è dimostrata comoda, spaziosa, efficiente e veloce. Un'auto che permette di effettuare lunghi viaggi e fa pensare di trovarsi nel salotto di casa con tutta la famiglia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
@Thinks Già, aspettino 120 anni prima di dire che ha un'autonomia di 500 Km. Se accendi luci, riscaldamento o aria condizionata e vai in salita se va bene scendi a 150 Km.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Infatti, nei paesi nordici, che sono più avanti di noi, sono sempre attaccati alla ricarica... Guarda che ci sono già auto elettriche da 800 km di autonomia, in questo momento le case automobilistiche competono con i loro modelli per superare i 1000km! Se pensi che tutti raccontano frottole, nonostante fanno molti confronti con test drive europei e americani, comprane una da 800Km, almeno ne fai 400 di sicuro... 😊

IlBiologo 1 anno fa su tio
si dimentica di menzionare che i 500 km sono calcolati in pianura, di giorno, con tempo buono e temperatura 20 gradi. Basta un giorno di pioggia per diminuire l'autonomia, se poi è notte e la temperatura è fredda abbiamo un'ulteriore diminuzione. In inverno anche senza utilizzare l'auto, la batteria perde almeno il 5% di carica al giorno per mantenere la temperatura. In poche parole le affermazioni sull'autonomia della mobilità elettrica sono una piccola truffa.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Probabilmente non ti sei ancora accorto che siamo solo agli inizi con questa tecnologia, anche oltre 120 fa la prima stufa a 4 ruote alimentato a benzina faceva 20Km di autonomia... Tra 120anni le batterie si passeranno probabilmente da generazione in generazione, cambiando solo il mezzo, con autonomie da dimenticarsi di caricarle(per fortuna ci penserà l'intelligenza artificiale... 😁

Lucia69 1 anno fa su tio
si e poi come tutti i miei conoscenti che l'hanno acquistata lamentano un autonomia di 180km in inverno! mega Flop!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE