Cerca e trova immobili

SVIZZERAVenti di tempesta, il giorno dopo

29.04.12 - 16:22
Black-out, pali divelti, alberi abbattuti, case scoperchiate. I venti soffiati questa notte sulla Svizzera hanno causato disagi e danni. La testimonianza di Beat Schwarz da Grindelwald
Lettore 20 Minuten
Venti di tempesta, il giorno dopo
Black-out, pali divelti, alberi abbattuti, case scoperchiate. I venti soffiati questa notte sulla Svizzera hanno causato disagi e danni. La testimonianza di Beat Schwarz da Grindelwald

BERNA - Linee delle corrente elettrica interrotte, pali divelti, alberi caduti, case scoperchiate. Le forti raffiche di vento che hanno spazzato gran parte della Svizzera hanno creato danni e non pochi disagi.

Sono decine le fotografie giunte alle redazioni di 20 Minuti in Svizzera che testimoniano l'accaduto. Uno dei lettori, Beat Schwarz, ha raccontato a 20min.ch cosa gli è successo alle 4,30 di questa mattina, quando ha provato a schiacciare l'interruttore della luce. E' rimasto al buio. Come tutti i cittadini di Grindelwald, paese del canton Berna. E' stato il forte vento a provocare il black-out nella famosa località sciistica bernese. Particolarmente gravi i danni alle stalle.

Schwarz, rimasto senza energia elettrica, non ha mancato in fantasia per far fronte alla mancanza di acqua calda. "Ho dovuto riscaldarla utilizzando il fornello della fondue. Inoltre ho pronto torce tascabili e da minatore nel caso che non ritorni la corrente quando arriva il buio" ha raccontato Schwarz.

Grindelwal fino a mezzogiorno è stata isolata dal mondo. Infatti Schwarz racconta che fino a quell'ora non vi era nessun segnale sul suo cellulare. "La radio non funziona, il televisore neppure. Non si riusciva a sapere molto di quello che fosse successo".

Schwarz, infatti, non sa se vi siano stati feriti o vittime tra gli animali.

Sebastian Vogler della BKW, l'azienda elettrica del canton Berna, ha confermato la interruzione di corrente a Grindelwald. I tencici sono al lavoro per riportare la normalità, ma alle 15,30 l'azienda non era ancora in grado di informare sull'orario di ripristino del servizio.  

Nel canton Berna, come ha riferito la BKW a 20min.ch, sono diverse le interruzioni di corrente registratesi in queste ore. La tempesta ha danneggiato le linee a Zweisimmen, Wilderswil e Blausee-Mitholz e i tecnici sono al lavoro da questa mattina per riparare i pali della corrente elettrica danneggiati.

Sono stati quasi sessanta, da ieri sera alle 17 alle 10 di questa mattina, le chiamate alla centrale della polizia cantonale di Berna per segnalazioni di problemi legati al passaggio della tempesta. Le zone più colpite sono state quelle delle valli di Simmen, Kander e Hasli. La maggiorparte delle chiamate riguardavano la segnalazione di alberi sradicati e strade interrotte.


Anche nei Grigioni il forte vento ha causato non pochi disagi, anche se, fortunatamente non si segnalano feriti.

Dalla polizia cantonale è giunto oggi un comunicato in cui si fa il resoconto della situazione. Sono state diverse le strade interrotte a causa del forte vento.

Tra Thusis e Zillis ci sono stati parecchi problemi riguardante il tratta di A13 che collega i due comuni. Infatti sabato pomeriggio e domenica mattina si è verificato un problema tecnico nel tunnel che collega i due centri grigionesi.
A causa dell'interruzione di elettricità, il tunnel è stato chiuso al traffico. E se sabato il traffico è stato deviato sulla strada cantonale, questa mattina, a causa della cantonale interrotta dalla caduta di alberi, l'autostrada è stata chiusa e si è formata una coda di un chilometro. Fortunatamente il traffico non è stato intenso e quindi i disagi sono stati limitati.

Il forte vento e gli alberi abbattuti hanno causato interruzioni stradali su più punti del cantone. Particolarmente colpito dal maltempo è stato l'oberland grigionese. Questa mattina la strada cantonale tra Sedrun e Disentis è stata chiusa per due ore e mezza, mentre quella tra Disentis e Sumvitg per cinque ore. Il traffico è stato deviato su strade secondarie.

Danni si registrano anche a Vattiz in Lugnez, dove il forte vento ha sradicato il tetto di una stalla, causando danni a due auto posteggiate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE