Cerca e trova immobili

CANTONALI 2023Portare i giovani al voto? Il Consiglio di Stato punta su Instagram

01.02.23 - 13:55
L'Esecutivo ticinese ha lanciato la campagna «Io faccio la mia parte»
Tio/20 Minuti
La pagina @elezioniTI
La pagina @elezioniTI
Portare i giovani al voto? Il Consiglio di Stato punta su Instagram
L'Esecutivo ticinese ha lanciato la campagna «Io faccio la mia parte»

BELLINZONA - La partecipazione alle ultime elezioni cantonali, nel 2019, si è attestata al 59.3%: una diminuzione di tre punti percentuali rispetto alle elezioni del 2015. Questo - era emerso - perché l'elettorato più giovane, ovvero coloro che hanno tra i 18 e i 30 anni, si era mobilitato in maniera inferiore rispetto alle altre fasce della popolazione. 

In occasione delle elezioni cantonali del 2 aprile 2023, il Consiglio di Stato ha quindi deciso di lanciare una campagna per favorire la partecipazione al voto, con il motto «Io faccio la mia parte». I canali ufficiali di comunicazione verranno rinnovati per migliorarne l’accessibilità e aumentare la chiarezza delle informazioni, giungendo in primis alle fasce più giovani.

Tra le novità figura anche l’apertura di un canale Instagram che condividerà informazioni, spiegazioni e curiosità sulle elezioni cantonali e permetterà alla cittadinanza anche di interagire più facilmente con le autorità. È già visitabile (@elezioniTI), e nei prossimi due mesi presenterà informazioni, curiosità e istruzioni di voto, oltre a ricordare le tappe di avvicinamento al 2 aprile.

Sarà poi a disposizione dell’elettorato una pagina web (www.ti.ch/elezioni) completamente ristrutturata per risultare più chiara e facilmente consultabile anche da dispositivi mobili. Questa pagina verrà arricchita progressivamente di nuove informazioni e diventerà il riferimento per tutte le informazioni ufficiali nelle settimane di avvicinamento al voto e anche durante i lavori di spoglio di domenica 2 e lunedì 3 aprile 2023.

Le informazioni sulle modalità di voto saranno inoltre presentate su una pagina web in «lingua facile», e due video informativi – tradotti nella lingua dei segni – riassumeranno le modalità di voto e spiegheranno i dettagli dei meccanismi di elezione.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
A mio avviso, invece, il diritto di voto andrebbe acquisito tramite un apposito esame di comprensione di un testo di media difficoltà.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Pano. Se utilizzassero il tuo criterio si dovrebbe togliere il diritto di voto a molti tenendo conto dei commenti (sia per il contenuto che per la forma) che si leggono qui in vari ambiti. La moderna democrazia per fortuna non tiene conto di censo o capacità a capire il tema in votazione, però con le conseguenze del caso, vedi, ad esempio, la votazione recente sull'imposta di circolazione.

Bilbo 1 anno fa su tio
Cosi tutti sti account fake decideranno per noi 🤡

vulpus 1 anno fa su tio
Per invogliare i cittadini a votare c'è un solo requisito: che la politica attuale sia più credibile, vicina e attenta ai bisogni e necessità dei cittani e non continui a sprecare le risorse, loro affidate, in modo poco responsabile.

Muntin 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Esatto sarebbe ora

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Non è detto che debba per forza seguire i bisogni dei cittadini perché sono vari e talvolta contrastanti. Sarebbe già mica male se sapessero quello che stanno facendo ed evitassero di perdersi in discussioni da asilo tipo: ''colpa della sinistra'', ''la destra si sposta sempre più a destra'', ''ah i frontalieri'', ''liberalizzazione che schiavizza l'animo'', ''la politica fiscale del cantone è europeista'' oppure ''l'estrema destra (indicando il plr) che vuole abbassare le tasse''. Tutte citazioni di quest'anno, forse un paio dal 22.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Brutto da dire, e so già che qualcuno mi insulterá, ma me ne f8 , ma secondo me dovrebbero multare chi non va a votare!!! Facile reclamare del governo e delle cose che non vanno, e manco si è andati a votare una volta in un anno…. E come ha detto sotto Isone , poi qualcuno vuole far votare i sedicenni…..

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Se non sbaglio a Sciaffusa c'è una multa e sarebbe giusto introdurla anche da noi. In Svizzera abbiamo la fortuna di poter votare più volte l'anno, una multa (anche simbolica, toh 5 chf) sarebbe rappresentativa del fatto che ogni nostro diritto ha un costo, ed è quindi bene esercitarlo (anche solo lasciando carta bianca).

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Beh se già un cantone fa scuola… sarebbe un bel tema per i futuri politici che votiamo tra un po’…,,

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Vero, però se si tratta di un diritto non si può farlo diventare un obbligo mettendo anche la multa. Tanto di gente incoerente che reclama e rifá il mondo, poi razzola male ce ne sarà sempre, purtroppo. Bisogna anche dire che le persone sarebbero più invogliate ad esprimersi, se da parte dei politici ci fosse più onestà, coerenza e voglia di fare per i cittadini e non solo pro-sacocia!!

Isone 1 anno fa su tio
"Le informazioni sulle modalità di voto saranno inoltre presentate su una pagina web in «lingua facile»" ... per coloro che non hanno il QI troppo elevato. Mi fa rabbrividire questa campagna: motivare i cialtroni che comunque non andrebbero a votare. E poi c'è chi vorrebbe ancora abbassare il diritto di voto a 16 anni. Ma fatemi il piacere! Chi si sente maturo e convolto nella vita attiva, che vada a votare per chi vuole. Chi invece è troppo nullafacente, è quasi meglio se non vota!

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Infatti, per obbligare gente che se ne frega a votare qualcosa o qualcuno, rischiamo di tirarci la zappa sui piedi!!
NOTIZIE PIÙ LETTE