Cerca e trova immobili

STREAMINGNetflix: account condivisi arrivederci. Lo stop da marzo

20.01.23 - 13:06
Nei prossimi mesi la piattaforma di streaming potrebbe implementare nuovamente la funzione, in determinati Paesi e a un prezzo maggiore
keystone-sda.ch / STF (Gene J. Puskar)
Netflix: account condivisi arrivederci. Lo stop da marzo
Nei prossimi mesi la piattaforma di streaming potrebbe implementare nuovamente la funzione, in determinati Paesi e a un prezzo maggiore

LOS ANGELES - È tempo di guardare tutte quelle serie tv e film messi in lista mesi e mesi fa e che non si ha mai avuto la pazienza di guardare. A partire dal mese di aprile Netflix metterà fine all'opzione di condivisione dell'account.

Secondo quanto affermato da Netflix nel suo rapporto trimestrale, al giorno d'oggi più di 100 milioni di "famiglie" in tutto il mondo hanno un solo account, che viene condiviso tra i vari membri. E in questo la piattaforma streaming vede un problema a lungo termine: «Mina alla nostra capacità d'investire e migliorare, nonché di far crescere la nostra attività». Nel complesso, gli account Netflix attivi alla fine del 2022 erano 230 milioni. Un record per la piattaforma.

La misura, dal suo primo annuncio ha attirato le lamentele dei più, verrà implementata a partire dalla fine del primo trimestre del 2023. Ma non è esattamente la fine degli account condivisi. «Anche se i nostri termini di utilizzo limitano l'uso di Netflix a un nucleo familiare, riconosciamo che si tratta di un cambiamento rilevante per gli abbonati che condividono il proprio account anche con amici e con persone con cui non vivono».

«Pertanto, abbiamo lavorato sodo per creare nuove funzionalità che miglioreranno l'esperienza Netflix, inclusa la possibilità per gli utenti di verificare su quali dispositivi il proprio account è attivo e di trasferire il proprio profilo su un nuovo account - senza perdere così la lista di film e serie tv da guardare». E quindi, concretamente? «Renderemo possibile per gli abbonati di molti Paesi di pagare un extra se desiderano condividere Netflix con persone con cui non vivono», anche se non è stata definita alcuna data. «Come avviene oggi, tutti i membri potranno guardarlo mentre sono in viaggio, sia su TV sia su dispositivo mobile». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 1 anno fa su tio
L'account di famiglia viene usato su una tv, tre pc, un paio di telefoni e magari anche su iPad. Questo non dovrebbe essere un problema, fin tanto che gli apparecchi sono collegati alla rete di casa e quindi con lo stesso IP. Ma cosa succede se voglio usarlo fuori casa quando sono in viaggio (ovviamente in Svizzera)? L'IP non sarà più il mio di casa (seppur dinamico) ma sono sempre io con lo stesso aparecchio.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Probabilmente implementeranno un sistema con un codice di conferma ricevuto sul cellulare. Se poi hanno già registrato il mac address del dispositivo non dovrebbero esserci problemi anche se l'ip è diverso dal solito.
NOTIZIE PIÙ LETTE