Cerca e trova immobili

LOCARNOUn inno rock per tutti gli outsider: «Siamo stufi della musica di plastica»

15.10.22 - 16:00
È fuori da qualche giorno “Dark Horse Running” il nuovo singolo dei locarnesi Sinplus
SIN+
Un inno rock per tutti gli outsider: «Siamo stufi della musica di plastica»
È fuori da qualche giorno “Dark Horse Running” il nuovo singolo dei locarnesi Sinplus

LOCARNO - Continuano a battere, eccome, la fiammeggiante via del rock 'n roll i fratelli locarnesi Sinplus. È uscito proprio questo 14 ottobre è uscito il loro nuovo singolo “Dark Horse Running” che apre le porte a un disco nuovo. Ce lo siamo fatti raccontare da Gabriele Broggini, che con il fratello Ivan è una delle due metà della band.

Ok, dopo aver ascoltato il pezzo dovete proprio dircelo: chi/cosa è questo “Cavallo Nero”? 

In inglese l'espressione “dark horse” indica il cavallo su cui nessuno punta, ma che poi alla fine vince.  “Dark Horse Running” è quindi una canzone dedicata agi outsiders.  È nata dopo un Festival in Germania, a Bochum…ancora carichi di adrenalina, ci siamo immaginati cosa avremmo voluto aggiungere alla nostra performance ed è nato il Riff da cui poi abbiamo sviluppato la canzone. Diciamo che si è scritta quasi da sola… Quando i pezzi nascono così, non puoi tenerle nel cassetto per troppo tempo. Volevamo pubblicarla il prima possibile. Ed eccola qui!

In questo nuovo singolo trovo influenze un po' diverse rispetto agli ultimi brani, avete un po' virato verso il passato e gli anni '70 del “rocchettone” o sbaglio?

Diciamo che abbiamo semplicemente voluto lasciare il tutto molto vero, senza fronzoli e soprattutto senza post produzione.  Siamo stufi della musica di plastica, quella ultraprodotta, in cui si perde la relazione con il suonare e il musicista. Volevamo qualcosa di selvaggio, con suoni sporchi. Non abbiamo seguito nessuno schema, nessuna influenza particolare. È semplice conseguenza del nostro modo di essere e di suonare.

C'è un EP nuovo in cantiere, cosa dobbiamo aspettarci? Roba sempre così infiammata o anche qualche momento di dolcezza?

Esatto, abbiamo in previsione di pubblicare un EP a fine novembre, anticipato da un nuovo singolo, e soprattutto un album in primavera 2023. Abbiamo diverse canzoni in cantiere tra cui alcune ballate, che ci hanno sempre portato bene. Un esempio? “You & I” che è diventata Disco d’Oro, ed è passata più volte durante la trasmissione in prima serata del “Grande Fratello” tedesco.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE