Cerca e trova immobili

LUGANOTre Allegri Ragazzi Morti, un'indipendenza lunga (quasi) 30 anni

14.10.22 - 10:00
Il trio alternativo di Pordenone apre questo sabato allo Studio Foce la rassegna Raclette
Foto Magliocchetti
Tre Allegri Ragazzi Morti, un'indipendenza lunga (quasi) 30 anni
Il trio alternativo di Pordenone apre questo sabato allo Studio Foce la rassegna Raclette

LUGANO - Dalle pagine di un fumetto indipendente, ai palchi della Pordenone punk dei primi anni '90 fino a diventare una delle istituzioni assolute della musica alternativa italiana. I Tre Allegri Ragazzi Morti inaugureranno questo sabato la nuova stagione dell'apprezzata rassegna Raclette dello Studio Foce.

Per la band friulana capitanata da Davide Toffolo è ormai... «30 anni già», citando con licenza una loro canzone degli esordi, cosa è cambiato nella musica rock italiana? «E difficile a dirsi», commenta il bassista Enrico Molteni, «alcune cose di trent'anni fa sembrano successe ieri, altre sembrano successe davvero trent'anni fa. La scena che viviamo, le persone, i locali, le città, hanno tempi di cambiamento diversi, così come l’abbiamo noi».

Negli anni i Tre Allegri Ragazzi Morti hanno sperimentato in lungo e in largo, mantenendo però un filo conduttore. Il segreto del trio è apparentemente semplice, tenere le orecchie ben aperte: «Se il piacere della musica è al centro, conviene sempre essere aperti e lasciarsi un po’ trasportare, cercare di prendere il meglio di ciò che ti passa intorno e provare a dare il meglio quando sei tu che ti esprimi con la musica».

Da veterani della “saletta prove” come vedono i TARM le nuove generazioni di musicisti che suonano praticamente da soli, fra loop station e basi “precotte“ realizzate al computer? «Ci sono varie teorie sull’argomento: alcuni dicono che è un processo naturale, che il picco è stato con le grandi orchestre, che poi si sono rimpicciolite, che poi sono diventate band, poi solisti, poi solisti che manco suonano o cantano veramente. Ma secondo me il punto è che gli strumenti sono appunto solo strumenti, a contare sono anche la scrittura e l’intrattenimento».

Dopo una tournée in tutta Italia assieme agli storici rapper capitolini Cor Veleno, il ritorno a Lugano da “solisti”. Ecco cosa aspettarsi: «A Lugano porteremo una sorta di "the best” del nostro repertorio. Per il futuro, beh abbiamo ancora qualche canzone nel cassetto, in programma qualche spettacolo su Pasolini entro fine anno, un Halloween speciale a Trieste… Qualcosa si muove sempre!».

La prevendita per il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti è attiva su biglietteria.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE