Cerca e trova immobili
"La Montanara" punk e il remix di "Oh bella verzaschina"? Piacciono, e molto

CANTONE"La Montanara" punk e il remix di "Oh bella verzaschina"? Piacciono, e molto

27.07.22 - 06:30
Pescare dal repertorio popolare e rendere omaggio a dei grandi classici: è l'operazione compiuta da ...Piace? e Dwight
...PIACE? / ARIANE DIETH
"La Montanara" punk e il remix di "Oh bella verzaschina"? Piacciono, e molto
Pescare dal repertorio popolare e rendere omaggio a dei grandi classici: è l'operazione compiuta da ...Piace? e Dwight

SAVOSA - Offrire nuove versioni dei grandi classici della tradizione musicale, anche in una veste insolita ma che, alla prova dei fatti, piace al pubblico ticinese. È quanto sta avvenendo in questi giorni, e proseguirà in quelli a venire, grazie al lavoro di artisti ticinesi di estrazione molto differente ma che sono andati a pescare in un serbatoio comune: quello delle canzoni popolari. 

Prima i ...Piace? - I primi a compiere questa operazione sono stati i ...Piace?, che non hanno davvero bisogno di presentazioni e peraltro sono "recidivi": nel 2020 avevano dato alle stampe un Ep a firma ...Spiace! intitolato non a caso ... "se suonassimo le belle canzoni di una volta?", nel quale proponevano le loro versioni di "Il boccalino", "La ticinella", "Madonnina dai riccioli d'oro" e così via.

Ora ritornano con un altro classicissimo: "La Montanara". «È nata per caso» spiega Dodi, il frontman della band. Da una chiacchierata con Teo, il chitarrista, è sorta la suggestione di affrontare questo monumento della musica popolare. «Me la sono vista lì, già sapevo come strutturarla. Sono andato a casa e ho buttato giù la base, poi l'ho affidata a Teo che fa le pre-produzioni e gli arrangiamenti dei nostri pezzi». Ed è così che siamo arrivati a una versione punk rock de "La Montanara": niente di dissacrante, un omaggio nel perfetto stile dei ...Piace? «Non c'è stato nulla di pianificato, è venuta fuori spontaneamente».

Dopo una decina di giorni dalla pubblicazione «i riscontri sono molto buoni. Ci sono persone che manifestano l'apprezzamento sui social, senza per forza essere nostri fan. Ci fa piacere». Senza dimenticare il significato simbolico-sportivo che "La Montanara" ha per una certa fetta del pubblico ticinese. 

...e poi Dwight - Ottimi riscontri di pubblico li ha colti anche il primissimo assaggio di "Verzaschina", il remix firmato Dwight di un'altra pietra miliare: "Oh bella verzaschina" di Vittorio Castelnuovo, nella versione del Trio di Gandria. Noto principalmente come rapper, Dwight (ovvero Vania Vicenzi) è attivo anche come Dj e, in questo ambito, si è reso conto della mancanza di versioni adatte a un contesto da club dei classici popolari. «Ho messo musica durante alcune feste di associazioni studentesche ticinesi» oltre Gottardo, spiega. I pezzi più richiesti sono proprio quelli da discoteca, conosciuti da tutti, «e chiaramente mettere pezzi ticinesi originali avrebbe interrotto il ritmo».

Non trovando remix esistenti, Dwight ha deciso di mettere mano alla versione tradizionale. Il risultato, che sarà pubblicato il 1° agosto su YouTube, è un brano decisamente ballabile e adatto al contesto di un party. «Ho fatto l'esperimento nell'ultima serata che ho fatto a Zurigo e il successo è stato strepitoso: nella sala c'erano 200 persone e tutti cantavano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE