Cerca e trova immobili

ZURIGOL'"Amazônia" di Salgado a Zurigo

30.05.23 - 14:00
La Maag Halle di Zurigo ospiterà, a partire da domani fino al 24 di settembre, un’esposizione dedicata al fotografo brasiliano.
Imago
Fonte ATS
L'"Amazônia" di Salgado a Zurigo
La Maag Halle di Zurigo ospiterà, a partire da domani fino al 24 di settembre, un’esposizione dedicata al fotografo brasiliano.

ZURIGO - La mostra "Amazônia" apre domani alla Maag Halle di Zurigo. Fino al 24 settembre vi saranno esposti più di 200 scatti del fotografo brasiliano e ambientalista Sebastião Salgado.

Al centro della mostra ci sono foto della natura nonché ritratti e interviste video di e con indigeni dell'Amazzonia. Con l'aiuto delle loro voci, Salgado porta alla luce la fragilità dell'ecosistema e sottolinea l'urgente necessità di proteggere la foresta pluviale con immagini concise.

Una delle specialità del 79enne fotografo è quella di trasmettere la bellezza della natura in modo molto suggestivo. Le sue immagini sono in bianco e nero, eppure lo splendore e la vivacità delle persone e del loro habitat si manifestano in tutta la loro intensità. "Amazônia" mostra le vaste pianure e le imponenti catene montuose della regione amazzonica.

La forza delle immagini viene ulteriormente sottolineata attraverso una traccia audio appositamente composta per la mostra dal musicista francese Jean-Michel Jarre che si è ispirato ai suoni primordiali della foresta, ai fruscii del bosco, ai versi e ai fischi degli animali o allo scroscio dell'acqua che cade. Si possono udire inoltre anche voci e canti delle popolazioni indigene provenienti dall'archivio sonoro del Museo di etnografia di Ginevra.

Finora in tutto il mondo 1,4 milioni di persone hanno visto l'esposizione curata da Lélia Wanick Salgado, moglie del fotografo e autrice, produttrice cinematografica e ambientalista brasiliana, prosegue la nota. La mostra stimola a riflettere «sul fragile equilibrio tra uomo e natura e sulla bellezza di una zona minacciata del nostro pianeta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE