Cerca e trova immobili

STATI UNITIEd Sheeran vittorioso, "Thinking out loud" giudicata «non abbastanza unica»

17.05.23 - 18:30
Il giudice distrettuale di Manhattan Louis Stanton ha respinto la causa intentata dalla società Structured Asset Sales (SAS) contro Sheeran
Reuters
Ed Sheeran vittorioso, "Thinking out loud" giudicata «non abbastanza unica»
Il giudice distrettuale di Manhattan Louis Stanton ha respinto la causa intentata dalla società Structured Asset Sales (SAS) contro Sheeran

NEW YORK - Ed Sheeran è risultato vittorioso nella controversia legale che lo accusava di aver copiato la celebre canzone di Marvin Gaye "Let's Get It On" per il suo brano "Thinking Out Loud". L'annuncio arriva appena due settimane dopo che cantautore britannico aveva trionfato in un'altra controversia riguardante le stesse due canzoni.

Il giudice distrettuale di Manhattan Louis Stanton ha respinto la causa intentata dalla società Structured Asset Sales (SAS) contro Sheeran. SAS è una società di proprietà dell'imprenditore David Pullman che detiene una parte dei diritti di "Let's Get It On", originariamente appartenenti a Ed Townsend, che ha scritto il brano assieme a Gaye nel lontano 1973.

SAS aveva accusato Sheeran di aver utilizzato «una combinazione di progressioni di accordi e ritmo armonico in "Thinking Out Loud" che risultava «sostanzialmente simile» a quelli presenti in "Let's Get It On", violando così il diritto d'autore dell'opera originale. Tuttavia, il giudice ha stabilito che la progressione degli accordi utilizzata da Sheeran non era sufficientemente unica da costituire una violazione del copyright. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE