Cerca e trova immobili

FESTIVAL DI CANNES Ecco 10 film da non perdere al festival di Cannes

14.05.23 - 13:41
La 76esima edizione della kermesse debutterà martedì.
Reuters
Fonte ATS ANS
Ecco 10 film da non perdere al festival di Cannes
La 76esima edizione della kermesse debutterà martedì.

CANNES - Sarà un'edizione fondamentale per l'industria cinematografica, che fatica a ripartire in tutto il mondo, tranne che per alcuni titoli come "Avatar" o "Super Mario Bros", quella che si apre il 16 maggio a Cannes.

Il festival ha fatto una selezione dei migliori titoli disponibili e, almeno sulla carta, non deluderà con una line up che combina blockbuster e cinema d'autore. Ecco dieci tra titoli, persone ed eventi importanti.

Jeanne du Barry - di Maiwenn, il film di apertura incuriosisce per più di un motivo, a cominciare dal ritorno di NJohnny Depp dopo il processo per diffamazione intentato dall'ex moglie Amber Heard. 

Killers of the Flower Moon - Il film di Martin Scorsese, che racconta la storia di una comunità di nativi americani ricca di petrolio nell'Oklahoma degli anni venti, i cui membri vengono assassinati in circostanze misteriose. Le aspettative per il titolo sono alle stelle, non ultimo per il cast che lo accompagnerà: Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, oltre a Lily Gladstone, John Lithgow e il recente premio Oscar Brendan Fraser. Per Martin Scorsese è un ritorno sulla Croisette da quando vinse il premio come miglior regista nel 1985 per Fuori Orario.

Asteroid City - È il nuovo film di Wes Anderson, il regista di culto ha, ancora una votla, coinvolto un cast da urlo - attesi Tom Hanks, Scarlett Johansson, Tilda Swinton e Margot Robbie - per una storia delle sue: una convention di giovani astronomi e cadetti spaziali in una città deserta degli anni cinquanta, le cui vite sono sconvolte dall'arrivo di un alieno. 

Indiana Jones - Lo scorso anno Tom Cruise atterrò in elicottero da top gun, quest'anno in quota arriva il leggendario eroe archeologo per l'atteso ultimo capitolo della saga. 

Julian Moore e Natalie Portman: sfida recitativa tra le due star del dramma di Todd Haynes, May December, che segue una donna la cui storia d'amore con un dipendente molto più giovane di lei scatena uno scandalo nazionale. 

Tra i film in concorso più attesi dalla critica c'è Mostro del giapponese Hirokazu Kore-eda con le musiche del grande maestro Ryuichi Sakamoto scomparso di recente.

E anche il ritorno del regista di Under the Skin Jonathan Glazer: The zone off interest liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Martin Amis, racconta la storia di un ufficiale nazista che si innamora della moglie di un comandante del campo di concentramento di Auschwitz.

Un nuovo film di Pedro Almodóvar è sempre motivo d'interesse, anche se è un corto. Lo è ancora di più quando si tratta di un western queer di 30 minuti con protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal di The Last of Us. I due interpretano uno sceriffo e un allevatore, vecchi amici che si ritrovano decenni dopo aver lavorato insieme come pistoleri: Almodovar ha promesso una esplorazione della mascolinità contemporanea, la sua "risposta a Brokeback Mountain".

Ken Loach ha 86 anni e ogni nuovo film, da qualche anno a questa parte, è considerato un dono visto che lui stesso più di una volta ha annunciato il ritiro dalle scene. È in concorso con The Old Oak, una storia ambientata nel nord-est dell'Inghilterra incentrata su un pub, l'ultimo rimasto in piedi in un ex villaggio minerario in declino. Quando il calo dei prezzi delle case porta a un afflusso di rifugiati siriani nell'area, scoppiano le tensioni.

C'è già tam tam per The New Boy di Warwick Thornton con Cate Blanchett alle prese con un altro ruolo sfidante, quello di una suora rinnegata che gestisce un remoto monastero nell'Australia degli anni quaranta. Il suo mondo delicatamente equilibrato viene sconvolto quando arriva un orfano aborigeno di nove anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE