Cerca e trova immobili

CANTONEUn intenso "Re di cuori"

15.05.23 - 06:30
Mattia Beffa, chitarrista dei Pepperdreams, racconta del processo creativo che ha permesso al duo ticinese di produrre il loro nuovo Ep.
Pepperdreams
Un intenso "Re di cuori"
Mattia Beffa, chitarrista dei Pepperdreams, racconta del processo creativo che ha permesso al duo ticinese di produrre il loro nuovo Ep.

LOCARNO - Mattia Beffa e Susanna Lepori – rispettivamente chitarrista e cantante dei Pepperdreams – condividono una profonda passione per la musica roots. Nell'arco degli anni, hanno sviluppato un sound coinvolgente e distintivo, facendo della fusione tra la musica folk e pop il loro cavallo di battaglia. Dopo la pubblicazione del loro primo Ep "Suitcase full of dreams", si sono lanciati nella realizzazione del secondo, che uscirà a novembre 2023. Il brano “King of My Heart” – apparso di recente su tutte le piattaforme – ne rappresenta il lancio. Li abbiamo intervistati.

Come è nato "King of my Heart"?
«Al termine di una sessione di registrazione ci siamo messi a improvvisare. Ne è uscito un riff di pianoforte che ci piaceva moltissimo. Ci sono canzoni che nascono così, veloci, spensierate e intense. Con l'ispirazione che scorre come un fiume. King of my heart è una di quelle. Abbiamo quindi deciso di utilizzarla per lanciare l’Ep».

Rispetto al primo come si contraddistingue il vostro secondo Ep?
«Questa volta abbiamo svolto la produzione musicale in modo più libero, grezzo, spontaneo ma specialmente vivo. L'emozione che vogliamo trasmettere viene trasportata all'ascoltatore anche da come comunicano i vari strumenti tra di loro. Abbiamo quindi deciso di dare un feel più simile al "Live"».

È sempre stato tutto rosa e fiori?
«Assolutamente no. Avevamo appena pubblicato “Suitcase full of dreams” quando è scoppiata la pandemia. Invece di promuovere l’Ep attraverso i concerti abbiamo dovuto accontentarci di lanciarlo sulle piattaforme di streaming e i social media. Peccato, perché avevamo una gran voglia di salire sul palco».

E l’altra faccia della medaglia?
«La pandemia ci ha permesso di concentrarci sul song-writing e di sviluppare un fil-rouge tra i nuovi brani. Insomma, di maturare. Se il primo Ep era una raccolta delle prime esperienze musicali, il secondo è una selezione di brani più recenti».

Che novità ci sono per i Pepperdreams?
«Da duo siamo diventati un trio. Il lungo periodo d’introspezione degli ultimi anni ha rafforzato il team di lavoro e le amicizie. Il nostro produttore e tastierista Jonas Macullo è ora parte della band».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE