Cerca e trova immobili

ITALIAElly Schlein e quella passione per il cinema: «Io giurata al Festival di Locarno»

27.04.23 - 20:01
La segretaria del PD si è raccontata in una lunga intervista a Vogue, e ha parlato delle sue passioni tra film, musica e moda.
Getty
Elly Schlein e quella passione per il cinema: «Io giurata al Festival di Locarno»
La segretaria del PD si è raccontata in una lunga intervista a Vogue, e ha parlato delle sue passioni tra film, musica e moda.

MILANO - Non solo politica e PD, di cui è segretaria nazionale in Italia. La 37enne Elly Schlein, cresciuta a Lugano, accetta di posare davanti al fotografo e di parlare di sé, in una lunga intervista a Vogue Italia. 

A partire dal modo in cui evita il burnout da eccesso d'impegni: «Provo a rimanere in contatto con me stessa, ad ascoltarmi - racconta la leader politica, nata e cresciuta a Lugano - Poi la sera cerco di decomprimere guardandomi una serie tv, oppure giocando alla PlayStation». Le preferenze sul grande schermo? «Gialli con ambientazioni scandinave, paesini di montagna, boschi» ma anche «serie di culto, come Stranger Things, Vikings, The Crown».

Il cinema a Locarno - Una passione, quella per il cinema («i film di Tarantino, di Ken Loach e i classici del cinema italiano»), nata in Ticino. «Ho amato molto il cinema di Kim Ki Duk, regista coreano. La mia formazione è legata alla frequentazione del Festival del Cinema di Locarno e l’anno che arrivò il suo film io ero nella giuria giovani».

«Mi affido a un’armonicista*» - E se nell'intervista non rinuncia a criticare la sua avversaria politica, Giorgia Meloni, «non ci serve una premier donna se non si batte per migliorare le condizioni delle altre donne», non poteva certo mancare su Vogue un riferimento alla moda. La segretaria del partito d'opposizione confida infatti che le «mie scelte di abbigliamento dipendono sicuramente dalla situazione in cui mi trovo. A volte sono anticonvenzionale, altre volte più formale. In generale dico sì ai colori e ai consigli di un'armocromista».

Quella chitarra elettrica a 15 anni - La Schlein sorprende davvero per le tante passioni, come quella per la musica, sia classica «suono il pianoforte da quando avevo 5 anni», sia quella decisamente più rock come quando, a 15 anni, «ho comprato di nascosto coi miei risparmi una chitarra elettrica, per strimpellarla in qualche band». E una preferenza per gli artisti dalle sonorità indie, «come i Mumford & Sons, i Radiohead e i canadesi Rural Alberta Advanta».

Della propria sentimentale non ama invece parlare e giudica come una «una forma di violenza» la recente pubblicazione, da parte di un settimanale italiano, delle sue foto insieme alla compagna.

*L'armocromia è una vera e propria scienza del colore che, in base alle tonalità di pelle, occhi e capelli, definisce una tabella di tonalità - da quelle più fredde, a quelle più calde e vivaci- ideali per ciascuno soggetto. Al fine di valorizzare al meglio l'aspetto di ogni singola persona. Nei Paesi anglosassoni si chiama Color Analysics. 

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 

Un post condiviso da Vogue Italia (@vogueitalia)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE