Cerca e trova immobili

STATI UNITIEd Sheeran a processo per plagio

24.04.23 - 16:29
Si apre il procedimento giudiziario che vede la star della musica difendersi dalle accuse di violazione del copyright
imago (archivio)
Fonte ats ans
Ed Sheeran a processo per plagio
Si apre il procedimento giudiziario che vede la star della musica difendersi dalle accuse di violazione del copyright

NEW YORK  - Inizia oggi in tribunale a New York l'arringa di apertura del processo a Ed Sheeran. Il cantautore deve rispondere di violazione del copyright: alcune parti della sua hit 'Thinking Out Loud' sarebbero troppo simili al classico di Marvin Gaye 'Let's Get It On'.

L'azione legale che ha portato al processo è stata presentata nel 2017. Secondo quanto scrivono i media americani, il processo dovrebbe durare una settimana e lo stesso Sheeran è previsto tra i testimoni.

La giuria non terrà in considerazione le parole di 'Let's Get It On', pezzo del 1972, bensì dovrà tener conto degli elementi di base della melodia e del ritmo del brano e decidere se la sovrapposizione tra la combinazione di progressione di accordi e ritmo armonico delle canzoni è simile al punto da essere considerati un plagio.

Gli avvocati del cantante britannico, 32 anni, hanno detto che entrambe le canzoni hanno punti strutturali comuni tuttavia contestano le accuse sostenendo che i frammenti ritenuti "rubati" non sono tali da garantire una richiesta di violazione del copyright.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE