Cerca e trova immobili

MONTREUX JAZZ FESTIVALEcco i grandi nomi del Montreux Jazz Festival

05.04.23 - 11:22
La 57esima edizione si terrà dal 30 giugno al 15 luglio. Tra i grandi: Bob Dylan, Gilberto Gil e Iggy Pop.
IMAGO
Fonte ATS ANS
Ecco i grandi nomi del Montreux Jazz Festival
La 57esima edizione si terrà dal 30 giugno al 15 luglio. Tra i grandi: Bob Dylan, Gilberto Gil e Iggy Pop.

MONTREUX - Il Montreux Jazz Festival ha annunciato oggi gli artisti in cartellone della 57esima edizione che si terrà dal 30 giugno al 15 luglio. Fra gli ospiti illustri Bob Dylan, Gilberto Gil, Iggy Pop, Marcus Miller e Maluma.

Il direttore della kermesse Mathieu Jaton ha presentato ai media i sedici concerti previsti in ciascuna delle due sale a pagamento - un miscuglio di generi e generazioni.

Ad aprire le danze il 30 giugno all'Auditorium Stravinski saranno i Simply Red. Il giorno dopo sarà il turno di Bob Dylan, per il quale il pubblico verrà limitato a 1'500 persone, ha precisato Jaton.

Leggende di ogni età - Fra gli altri artisti principali si cita il Premio Oscar e cinque volte vincitore di Grammy Jon Batiste, esibitosi alla manifestazione per la prima volta nel 2013. Sarà l'unico concerto europeo del 36enne che ha deciso di venire comunque a Montreux con la famiglia, ha detto Jaton.

La leggenda americana del blues e del soul Mavis Staples festeggerà al festival il suo 84esimo compleanno. Per l'occasione si esibirà con Norah Jones, di 40 anni più giovane.

Non mancheranno le sonorità sudamericane con il brasiliano Gilberto Gil, per la 15esima volta ospite della kermesse, e il cantante colombiano Maluma. In cartellone anche due pianisti estroversi, Chilly Gonzales e Sofiane Pamart, «uno in kimono, l'altro in vestaglia». Nella stessa serata saranno ospiti anche il chitarrista jazz Pat Metheny e il bassista Marcus Miller.

Per quanto riguarda le chitarre blues ci saranno Joe Bonamassa e Buddy Guy. Mentre a rappresentare il punk rock ci penseranno l'iguana Iggy Pop e Generation Sex. Con Lil Nas X, viene annunciata un'icona statunitense LGBTQIA+, prima che Janelle Monae, musa di Prince, e Nile Rodgers e gli Chic chiudano il festival allo Stravinski.

Ritorno dopo la morte di Claude Nobs - Da ormai dieci anni il secondo palco, Montreux Jazz Lab, garantisce una piattaforma ai talenti. Qui si esibiranno la pop star americana di origine albanese Ava Max, Rema, rappresentante della scena nigeriana. In programma anche Christine and the Queens, il rapper francese Zola e Caroline Polachek.

Tra l'altro, sette artisti in programma quest'anno erano presenti anche nell'edizione 2012, l'ultima vissuta dal fondatore Claude Nobs, ha precisato Jaton. Bob Dylan, Pat Metheny, Joe Bonamassa e Nile Rodgers tornano a Montreux per la prima volta dalla morte di Nobs.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Si mira al pubblico di terza età?
NOTIZIE PIÙ LETTE