Cerca e trova immobili

FRANCIACarla Bruni su un cumulo di rifiuti: «È primavera»

21.03.23 - 20:18
Proprio oggi, il comune parigino ha deciso di attivare una «unità di crisi» per gestire la situazione.
Reuters
Fonte ats ans
Carla Bruni su un cumulo di rifiuti: «È primavera»
Proprio oggi, il comune parigino ha deciso di attivare una «unità di crisi» per gestire la situazione.

PARIGI - Sarcastico omaggio alla primavera per Carla Bruni Sarkozy, che oggi ha celebrato il 21 marzo facendosi ritrarre sopra un cumulo di spazzatura lasciato in strada a Parigi, nel quadro dell'attuale sciopero dei netturbini contro la riforma delle pensioni.

Un post ad alto contenuto ironico, pubblicato sul suo profilo Instagram, in cui la cantautrice ed ex "Première Dame de France" posa sorridente, davanti ai rifiuti lasciati in strada, in equilibrio precario sopra un cassonetto rovesciato. A corredo, una didascalia piena di emoticon con piante e fiori e la scritta "Printemps! Ecco la Primavera! Here's the spring!". Quindi una frecciatina nei confronti dell'attuale sindaca socialista di Parigi: «Merci, Anne Hidalgo».

La "cartolina" di Carlà arriva nel sedicesimo giorno di sciopero contro la contestata riforma previdenziale del presidente Emmanuel Macron. Tra i commenti, qualcuno ironizza scrivendo: «Che bell'odore di primavera». O ancora: «Bravo Carla, abito a due passi! Questi rifiuti sono insopportabili". Altri risultano meno entusiastici. «Facile attaccare una donna! Un po' di sorellanza, no? Gli agenti municipali hanno diritto di scioperare». A qualcuno la foto dell'ex modella sopra il cumulo di rifiuti ricorda in qualche modo la 'Venere degli Stracci' di Michelangelo Pistoletto.

Proprio oggi, il comune parigino ha deciso di attivare una «unità di crisi» per gestire la situazione. Hidalgo, che appoggia le proteste contro l'esecutivo, sciopero incluso, «invita alla calma ed esorta il governo a ritirare la riforma e ad avviare il dialogo con le parti sociali». Ieri, la spazzatura rimasta in strada nella capitale di Francia gemellata con Roma è scesa ad 'appena' 9300 tonnellate. Il picco è stato raggiunto venerdì, con oltre diecimila tonnellate di rifiuti abbandonati a terra e lungo i marciapiedi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE