Cerca e trova immobili

CANTONE«Un rap elegante, un mix tra ghetto chic e voglia di rivincita»

04.01.23 - 06:30
Un brano che esalta il lusso ma valorizza la lotta per uscire da un'esistenza che non soddisfa: "Maybach", il singolo di Cristian Margelia.
Cristian Margelia
«Un rap elegante, un mix tra ghetto chic e voglia di rivincita»
Un brano che esalta il lusso ma valorizza la lotta per uscire da un'esistenza che non soddisfa: "Maybach", il singolo di Cristian Margelia.

LUGANO - La volontà di lasciarsi alle spalle un ambiente di strada pieno di cattive abitudini. La voglia di cambiare vita. Un sentimento di rivincita che Cristian Margelia racconta nel suo ultimo singolo “Maybach”, pubblicato a inizio dicembre insieme al produttore Neezyboy.

Cattive abitudini e amore - «La vita di strada può portare facilmente a commettere errori che ti segneranno per sempre». Quale è la via d'uscita? «Grazie a un sentimento forte, come l’amore, si sviluppa un senso di colpa e una presa di coscienza». Una responsabilità che porta a capire meglio le conseguenze di questi vizi.

«Non voglio fare troppo il romantico, ma credo che l’amore a volte ti salva e ti spinge a una versione migliore di te che prima magari non pensavi neanche di poter raggiungere». Secondo l’artista ticinese infatti spesso rimaniamo ingabbiati in cattive compagnie che limitano le nostre prospettive e ci impediscono di vedere oltre.

Ghetto chic - Un pezzo “ghetto chic” è la definizione utilizzata dell’autore per spiegare lo stile di “Maybach”. Il piacere del lusso, rievocato anche nel titolo che fa riferimento alla sfarzosa Mercedes, unito però a un tocco più elegante.

«È un pezzo che ha il sapore di strada. Ma al tempo stesso ho cercato di portare qualcosa di più chic alla melodia. Il suono è più raffinato, sono presenti intermezzi di chitarra, alcune frasi sono più ricercate e ho usato parole che non appartengono nemmeno al gergo abituale del rap. Si discosta dai temi trattati con maggior frequenza, cioè armi, droga e sesso». Insomma, un rap più raffinato, meno esplicito e meno violento.

Le ispirazioni - Un brano intenso che ha potuto trarre ispirazioni dalla vita dello stesso giovane artista cresciuto in Ticino. «Alcuni elementi provengono dal mio vissuto. Posso dire che l’amore mi ha tolto dalle brutte compagnie e da alcuni cattivi vizi». Cristian non si definisce però una persona di strada. «Quando scrivo dei testi cerco sempre di renderli un po’ cinematografici. Però non è fantascienza». 

Cristian si sofferma anche sulla collaborazione con il producer Neezyboy. «È molto importante avere un produttore con cui si parla la stessa lingua. Con lui è tutto più facile. Abbiamo gli stessi interessi e ci capiamo e ci confrontiamo spesso. Per questo genere e per questo stile, trovo che è molto importante».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fiscaro 1 anno fa su tio
Grande Crhistian,vedrai prima o poi fai il botto 💥.Ciao Mitch
NOTIZIE PIÙ LETTE