Cerca e trova immobili

ITALIAMorto Roberto Nobile, il Nicolò Zito de "Il commissario Montalbano"

30.07.22 - 16:41
L'attore, nato a Verona ma ragusano d'origine, aveva 74 anni
Imago
Fonte Ats
Morto Roberto Nobile, il Nicolò Zito de "Il commissario Montalbano"
L'attore, nato a Verona ma ragusano d'origine, aveva 74 anni

ROMA - È morto improvvisamente a Roma l'attore Roberto Nobile, 74 anni, dopo una lunga carriera divisa tra fiction di successo, cinema e teatro.

Il pubblico del piccolo schermo lo ricorda per un personaggio molto amato nella serie campione di ascolti il commissario Montalbano, Nicolò Zito, il giornalista di Retelibera, amico e consigliere di Luca Zingaretti in tante indagini, ruolo interpretato fin dal 1999 ma anche in quello Antonio Parmesan in Distretto di Polizia.

Nato a Verona ma ragusano d'origine (e romano di adozione), Nobile aveva esordito con "La Piovra" (settima e ottava stagione), per poi interpretare tutta un serie di caratteri in "Una grande famiglia", "Di padre in figlia", "Don Matteo" e "Nero Wolfe". Gli ultimi lavori sul piccolo schermo sono stati in "Squadra Mobile", nel 2015, la miniserie "Baciato dal Sole" del 2016, "Maltese" nel 2018 e "Gli orologi del diavolo" con Beppe Fiorello del 2020.

Al cinema ha collaborato con registi come Pupi Avati ("Festa di laurea", "Ultimo minuto") Gianni Amelio ("Porte aperte"), Giuseppe Tornatore ("Stanno tutti bene"), Nanni Moretti ("La stanza del figlio", "Caro diario", "Habemus papam"), Carlo Mazzacurati ("Vesna va Veloce"), Ermanno Olmi ("Tickets"), Daniele Luchetti per "La scuola" nel ruolo del professor Mortillaro, Costanza Quatriglio, come voce narrante di "Terramatta".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE