Cerca e trova immobili

LOCARNONon solo giallonero: con il WWF il Pardo diventa verde

28.06.22 - 12:36
Al via il Locarno Green Project, per una sensibilizzazione delle tematiche ambientali tramite il cinema
LOCARNO FILM FESTIVAL
Il Pardo verde del Locarno Film Festival.
Il Pardo verde del Locarno Film Festival.
Non solo giallonero: con il WWF il Pardo diventa verde
Al via il Locarno Green Project, per una sensibilizzazione delle tematiche ambientali tramite il cinema

LOCARNO - Il Locarno Film Festival aggiunge il verde alla sua palette gialla e nera. Verde come l’impegno verso l’ambiente, che la manifestazione ha intrapreso convertendosi a Climate Neutral Event nel 2010 e impegnandosi a raggiungere una selezione di obiettivi sostenibili definiti dalle Nazioni Unite. Verde anche come tutte le azioni introdotte per sensibilizzare il pubblico, dalla promozione della mobilità intelligente, a quella del riciclaggio, fino alla redazione, dal 2021, di un rapporto di sostenibilità annuale.
 
Il Locarno Green Project - Prende il via, con la 75esima edizione della kermesse, il Locarno Green Project - finalizzato alla sensibilizzazione delle pratiche verdi tramite il cinema e le sue narrazioni. «Con il Locarno Green Project si apre un nuovo capitolo nella storia del Locarno Film Festival, da sempre attento alle istanze del suo tempo» spiega il Managing Director Raphaël Brunschwig. «La sostenibilità è una riflessione centrale per la società contemporanea, che proprio in questo momento ha bisogno di un ribaltamento di pensiero e di nuovi strumenti per affrontare al meglio il futuro. Un evento culturale come Locarno può quindi offrirsi come generatore, promotore e diffusore di una nuova prospettiva, incentivando opere e autori che lavorano nel rispetto dell’ecosistema e che creano nuove narrazioni capaci di sensibilizzare il pubblico».

Verde con il WWF - Il Pardo Verde WWF mira a individuare il film che meglio riflette la tematica ambientale tra tutte le sezioni competitive del Festival, «offrendo al pubblico interpretazioni nuove e stimolanti». L’inedita statuetta verde, che verrà consegnata durante la cerimonia di premiazione dal direttore generale di WWF Svizzera Thomas Vellacott, sarà protagonista a Locarno75 e nel futuro della manifestazione, «e permetterà di veicolare in modi nuovi il messaggio sostenibile del Festival, nella convinzione che anche gli eventi culturali possano incidere in maniera tangibile nel cambiare la società e i comportamenti quotidiani». Spiega Vellacott: «Per noi è un onore essere madrine e padrini del premio Pardo Verde WWF. Essere coiniziatori del Locarno Green Project ci permette di sostenere tutti quei professionisti e quelle professioniste del mondo del cinema, che hanno scelto produzioni e tematiche che tutelano l’ambiente».

Il Green Film Fund - Il Locarno Green Project includerà un innovativo fondo tematico per la creatività e la sensibilizzazione ambientale, il Green Film Fund, attualmente in fase di sviluppo in vista del suo lancio previsto per il 2023. Ogni anno verranno selezionati dei progetti cinematografici che propongano una profonda riflessione critica su un’ampia gamma di temi verdi; opere che, tramite la loro qualità artistica e l’unicità della visione registica, favoriscano la consapevolezza ambientale, con un impatto concreto sulla società.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE