Cerca e trova immobili

ECUADORL'impegno di DiCaprio per le Galapagos: 43 milioni di dollari

19.05.21 - 06:30
La star affiderà i suoi account social a una veterinaria, impegnata nella conservazione dell'arcipelago
KEYSTONE
43 milioni di dollari in favore delle Galapagos da Leonardo DiCaprio.
43 milioni di dollari in favore delle Galapagos da Leonardo DiCaprio.
L'impegno di DiCaprio per le Galapagos: 43 milioni di dollari
La star affiderà i suoi account social a una veterinaria, impegnata nella conservazione dell'arcipelago

QUITO - Leonardo DiCaprio ha promesso un investimento da 43 milioni di dollari (oltre 38,6 milioni di franchi svizzeri) a sostegno di opere di conservazione naturalistica nelle isole Galapagos, in Ecuador.

È noto l'attivismo ambientalista del premio Oscar, che questa volta si è concentrato sull'arcipelago nell'Oceano Pacifico, un tempo vero paradiso della biodiversità e oggi messo in pericolo. Con l'ingente stanziamento si finanzieranno gli sforzi per ripristinare l'habitat dell'isola Floreana, che ospita 54 specie minacciate, reintrodurre altre 13 che vivevano in quel luogo e che si sono nel frattempo estinte e finanziare un programma di riproduzione in cattività.

L'operazione vede la partnership di DiCaprio con Re: wild, organizzazione che raccoglie scienziati esperti in conservazione di fama internazionale, nonché le autorità locali. La star di Hollywood ha poi deciso di affidare i suoi account social a Paula Castaño, veterinaria della fauna selvatica che, insieme «ad altri eroi ambientali in Ecuador», è attiva «giorno dopo giorno per salvare uno dei luoghi più insostituibili del pianeta». Lanciando l'allarme sul declino della natura selvaggia in tutto il globo, DiCaprio ha aggiunto: «Gli eroi ambientali di cui il pianeta ha bisogno sono già qui. Ora dobbiamo tutti raccogliere la sfida e unirci a loro».

Castaño, da parte sua, ha aggiunto: «Il tempo sta scadendo per così tante specie, specialmente sulle isole dove le loro piccole popolazioni sono vulnerabili e minacciate. Abbiamo bisogno d'investimenti catalitici come quello annunciato oggi per replicare i nostri successi alle Galapagos e altrove».

La notizia arriva in concomitanza con un disastro naturale che ha colpito l'arcipelago: il crollo di una formazione rocciosa famosa in tutto il mondo, nota come arco di Darwin. Fatale è sia l'erosione, ma anche i continui movimenti sismici che interessano la zona.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE