Cerca e trova immobili

LOCARNOPremio Raimondo Rezzonico 2021 a Gale Anne Hurd

04.05.21 - 12:36
La produttrice della trilogia di "Terminator" e di "The Walking Dead" sarà omaggiata il 7 agosto
LOCARNO FILM FESTIVAL
Il Premio Raimondo Rezzonico 2021 va alla produttrice e sceneggiatrice statunitense Gale Anne Hurd.
Il Premio Raimondo Rezzonico 2021 va alla produttrice e sceneggiatrice statunitense Gale Anne Hurd.
Premio Raimondo Rezzonico 2021 a Gale Anne Hurd
La produttrice della trilogia di "Terminator" e di "The Walking Dead" sarà omaggiata il 7 agosto

LOCARNO - Il Premio Raimondo Rezzonico 2021 del Locarno Film Festival va alla produttrice e sceneggiatrice statunitense Gale Anne Hurd.

Il riconoscimento per i protagonisti e le protagoniste della produzione internazionale sarà assegnato quest’anno a questa «figura centrale del grande e piccolo schermo, cui si devono enormi successi del cinema mondiale come la trilogia di "The Terminator" e il franchise televisivo "The Walking Dead"». Hurd riceverà il Premio Raimondo Rezzonico la sera di sabato 7 agosto e l’omaggio sarà accompagnato da una selezione di film che hanno segnato la sua carriera e la narrazione audiovisiva contemporanea.

Chi è Gale Anne Hurd

Protagonista indiscussa della scena cinematografica e televisiva, tanto sul piano artistico che industriale, Gale Anne Hurd ha contribuito a rinnovare l’essenza del genere sci-fi, grazie a film e serie che si sono imposti nel nostro immaginario collettivo, riflettendo o anticipando lo spirito dei tempi. Nel 1984 ha avuto inizio il suo sodalizio con James Cameron, di cui ha prodotto e co-sceneggiato "The Terminator", considerato a oggi uno dei grandi classici del genere sci-fi e del cinema d’azione contemporaneo. A questo successo hanno fatto seguito altre produzioni coronate da premi Oscar, come "Aliens" (James Cameron, 1986), "The Abyss" (James Cameron, 1989), "Terminator 2: Judgment Day" (James Cameron, 1991) e "The Ghost and the Darkness" (Stephen Hopkins, 1996).

Sul fronte televisivo, il suo contributo è stato altrettanto rilevante: è infatti tra i produttori esecutivi di una delle serie di maggior successo degli ultimi anni, "The Walking Dead", di cui stanno girando l’undicesima e ultima stagione.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, ha dichiarato: «Gale Anne Hurd ha rivoluzionato l’immaginario del cinema d’azione. In un campo dominato dallo sguardo maschile, ha saputo affermare una sensibilità completamente nuova, esplosiva e coinvolgente. Producendo cineasti emergenti e innovativi come James Cameron e Michael Bay, giocando e reiventando le regole dei generi, dalla fantascienza all’action, dall’horror al thriller, senza dimenticare il d’avventure e la commedia, è stata determinante nel creare mitologie come quella del Terminator e rinnovare il genere catastrofico con film come "Armageddon". In televisione con "The Walking Dead" ha rinnovato il canone dei morti viventi. L’omaggio a Gale Anne Hurd premia una produttrice visionaria, dallo sguardo infallibile, il cui lavoro ha lasciato un marchio indelebile nel cinema hollywoodiano e nell’immaginario collettivo».

Il programma dell’omaggio

Gale Anne Hurd riceverà il Premio Raimondo Rezzonico in Piazza Grande la sera di sabato 7 agosto. L’omaggio sarà accompagnato dalla proiezione di alcuni film legati alla sua carriera, a partire da "The Terminator" che sarà presentato in Piazza Grande la sera stessa. Ci sarà poi spazio per "Dick" di Andrew Fleming, mentre il pubblico e gli ospiti del Festival avranno anche l’occasione di assistere a un incontro con la produttrice, moderato da Marcello Paolillo, domenica 8 agosto alle 10.30 che si terrà al Forum @laRotonda. Gale Anne Hurd sarà inoltre ospite di StepIn, il Think Tank di Locarno Pro sul futuro dell’industria cinematografica, con un Keynote Speech sulla sua esperienza professionale e la tematica della parità di genere nell’industria audiovisiva.

Il Premio Raimondo Rezzonico, offerto dal Comune di Minusio, è stato istituito nel 2002, in memoria del Presidente che ha presieduto il Festival dal 1981 al 1999. La 74esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 4 al 14 agosto 2021. «Il team del Festival sta lavorando, nel pieno e rigoroso rispetto delle norme sanitarie, nell’ottica di realizzare un’edizione fisica della manifestazione. Qualora le stesse norme lo imponessero, il Festival si riserva la possibilità di apportare delle modifiche organizzative, che verranno comunicate a tempo debito ai media e al pubblico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE