Cerca e trova immobili
La singolare protesta del Signore dei Piccioni: «Emarginato ma ribelle»

CANTONELa singolare protesta del Signore dei Piccioni: «Emarginato ma ribelle»

11.09.20 - 06:30
“Monsieur Pigeon” di Antonio Prata da settimana prossima inizierà il suo tour nei cinema ticinesi
AmkaFilms
La singolare protesta del Signore dei Piccioni: «Emarginato ma ribelle»
“Monsieur Pigeon” di Antonio Prata da settimana prossima inizierà il suo tour nei cinema ticinesi

LUGANO -  “Monsieur Pigeon” di Antonio Prata da settimana prossima inizierà il suo tour nei cinema ticinesi: «Emarginato ma ribelle con una forza straordinaria». 

Senza fissa dimora da anni, continua imperterrito nella sua missione: dare da mangiare ai piccioni del centro di Parigi, anche se sono presenza non grata.

Questo è Giuseppe, clochard e vero e proprio personaggio della capitale francese alla quale il regista Antonio Prata ha dedicato un documentario: “Monsieur Pigeon” che, dopo un fortunato giro nei festival, è pronto ad arrivare in sala anche in Ticino a partire dal 15 settembre (al Forum di Bellinzona).

Coproduzione Amka Films e Rsi, segue le giornate e la storia del suo particolarissimo protagonista una quotidianità aspra e dura: «Come lui, è un uomo spigoloso, una presenza forte e un “materiale” cinematografico decisamente non semplice da maneggiare», ci spiega Prata, «è un uomo che continua nella sua missione, distribuendo anche 100 kg di granoturco ogni giorno, che è quasi una rivalsa sociale contro un mondo che l'ha trattato ingiustamente. A suo modo, Giuseppe, nella sua emarginazione, è un ribelle con una forza straordinaria che può farci riflettere. Questo anche a fronte della sua solitudine e della violenza, più volte lo hanno aggredito e picchiato».

A dare il “la” a questa avventura documentaristica è stata una serie di polaroid: «Ho scoperto della sua esistenza grazie a una mostra di Nevia Elezovic, da lì è partito tutto», continua Prata, «siamo stati a Parigi due volte, una poco prima degli attentati in città, del Bataclan e tutto il resto: la città ci è cambiata davanti nel giro di poche ore. È stato difficile girare in quelle condizioni ma abbiamo continuato. Giuseppe, a modo suo è stato il nostro specchio per quello che succedeva. Mentre eravamo lì era una full immersion. Dopo 4 anni di lavoro “Monsieur Pigeon” è quello che è grazie a un formidabile lavoro d'ensemble».

Le date delle proiezioni di “Monsieur Pigeon“

Bellinzona, Forum, martedì 15 settembre, 20.30

Lugano, Iride, martedì 22 settembre, 20.30

Mendrisio, Teatro, mercoledì 23 settembre, 20.45

Locarno, GranRex, lunedì 28 settembre, 20.30

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE