Cerca e trova immobili

LOCARNOIl Pardo premierà Ryuichi Sakamoto con il Vision Award Ticinomoda

24.02.20 - 12:30
Il compositore e attore giapponese verrà insignito del riconoscimento durante il Festival il 6 agosto in Piazza Grande
Keystone
Il Pardo premierà Ryuichi Sakamoto con il Vision Award Ticinomoda
Il compositore e attore giapponese verrà insignito del riconoscimento durante il Festival il 6 agosto in Piazza Grande

LOCARNO - La 73esima edizione del Locarno Film Festival renderà omaggio con il Vision Award Ticinomoda a Ryuichi Sakamoto. Il compositore, musicista e artista giapponese sarà ospite in Piazza Grande giovedì 6 agosto.

Per l’occasione, durante il Festival verranno proiettati tre dei film per cui Sakamoto ha scritto le musiche "Furyo" (1983) di Nagisa Oshima, "L'Ultimo imperatore", 1987 di Bernardo Bertolucci, che gli è valso un Oscar e un Grammy Award per la miglior colonna sonora, e "Revenant - Redivivo" (2015) di Alejandro González Iñárritu.

«È più che un onore accogliere un tale genio al Festival di Locarno», conferma la direttrice del Lili Hinstin, «Ryuichi Sakamoto possiede il potere paradossale dei più grandi artisti: riesce a far convivere il minimalismo con la più folle densità emotiva e, quando compone per il cinema, a contraddire - arricchendo - l'intenzione evidente di intere sequenze».

Sakamoto, inoltre, improvviserà al piano musicando il film di "Yasujirō Ozu Tōkyō no onna" ("Una donna di Tokyo", 1933), in programma nel pomeriggio di giovedì 6 agosto, nell'ambito della Retrospettiva del Locarno Film Festival dedicata all'attrice e regista Kinuyo Tanaka.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE