Locarno Film Festival
LOCARNO
23.01.2020 - 12:000
Aggiornamento : 14:37

Questo è il nuovo manifesto del Locarno Film Festival

Che oggi ha svelato alcune anticipazioni per la sua 73esima edizione fra le quali spicca una Retrospettiva da primato

LOCARNO - È nel segno delle parole il nuovo manifesto del Pardo per la sua 73esima edizione. La grafica, presentata oggi per la prima volta a Locarno, è stata realizzata dallo studio Jannuzzi e Smith.

«Con il manifesto della 73a edizione useremo i titoli dei film presentati nelle edizioni passate del Festival per creare una trama tipografica e dare forma al tradizionale leopardo giallo e nero», spiega l'ideatore Michele Jannuzzi.

Novità femminile, e dal Sol Levante, per quanto riguarda invece la Retrospettiva di quest'anno. Per la prima volta, infatti, sarà dedicata a una donna: la regista, e attrice Kinuyo Tanaka (1909-1977). Vera e propria diva nipponica, ammirata soprattutto in pellicole storiche di Kenji Mizoguchi, ma anche di Keisuke Kinoshita e Akira Kurosawa.

Una scelta innovativa figlia di «una consapevolezza collettiva che si sta manifestando negli ultimi due anni: la questione della rappresentazione delle donne ha assunto ormai un valore economico e culturale», spiega la direttrice Lili Hinstin.

Oltre ad alcuni film-chiave della carriera di Tanaka, verrà esplorata anche la sua -non notissima - opera da regista: «l'obiettivo è quello di approfondire l’esperienza di un altro sguardo, sia esso femminile, femminista o semplicemente personale».

Altra novità del 73esimo Locarno Film Festival è lo spazio dato ai produttori svizzeri con SWISS FILM Previews. «Durante le giornate di Locarno Pro (6 – 11 agosto), SWISS FILMS presenterà una selezione di work-in-progress svizzeri ai rappresentanti dell’industria cinematografica estera e svizzera che prenderanno parte alla manifestazione, fornendo una panoramica dei più interessanti progetti in via di realizzazione sul nostro territorio», conferma l'organizzazione.

Il Locarno Film Festival quest'anno si terrà dal 5 al 15 agosto.

Locarno Film Festival
Guarda le 4 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 8 mesi fa su tio
meglio di quello precedente:-)
Marisa Filipponi 8 mesi fa su fb
Bellissimo 👍🏼✌👏👏👏
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-28 10:46:58 | 91.208.130.85