Cerca e trova immobili

LOCARNOQuesto è il nuovo manifesto del Locarno Film Festival

23.01.20 - 12:00
Che oggi ha svelato alcune anticipazioni per la sua 73esima edizione fra le quali spicca una Retrospettiva da primato
Locarno Film Festival
Questo è il nuovo manifesto del Locarno Film Festival
Che oggi ha svelato alcune anticipazioni per la sua 73esima edizione fra le quali spicca una Retrospettiva da primato

LOCARNO - È nel segno delle parole il nuovo manifesto del Pardo per la sua 73esima edizione. La grafica, presentata oggi per la prima volta a Locarno, è stata realizzata dallo studio Jannuzzi e Smith.

«Con il manifesto della 73a edizione useremo i titoli dei film presentati nelle edizioni passate del Festival per creare una trama tipografica e dare forma al tradizionale leopardo giallo e nero», spiega l'ideatore Michele Jannuzzi.

Novità femminile, e dal Sol Levante, per quanto riguarda invece la Retrospettiva di quest'anno. Per la prima volta, infatti, sarà dedicata a una donna: la regista, e attrice Kinuyo Tanaka (1909-1977). Vera e propria diva nipponica, ammirata soprattutto in pellicole storiche di Kenji Mizoguchi, ma anche di Keisuke Kinoshita e Akira Kurosawa.

Una scelta innovativa figlia di «una consapevolezza collettiva che si sta manifestando negli ultimi due anni: la questione della rappresentazione delle donne ha assunto ormai un valore economico e culturale», spiega la direttrice Lili Hinstin.

Oltre ad alcuni film-chiave della carriera di Tanaka, verrà esplorata anche la sua -non notissima - opera da regista: «l'obiettivo è quello di approfondire l’esperienza di un altro sguardo, sia esso femminile, femminista o semplicemente personale».

Altra novità del 73esimo Locarno Film Festival è lo spazio dato ai produttori svizzeri con SWISS FILM Previews. «Durante le giornate di Locarno Pro (6 – 11 agosto), SWISS FILMS presenterà una selezione di work-in-progress svizzeri ai rappresentanti dell’industria cinematografica estera e svizzera che prenderanno parte alla manifestazione, fornendo una panoramica dei più interessanti progetti in via di realizzazione sul nostro territorio», conferma l'organizzazione.

Il Locarno Film Festival quest'anno si terrà dal 5 al 15 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
meglio di quello precedente:-)
NOTIZIE PIÙ LETTE