Cerca e trova immobili

FRANCIAAlain Delon dice addio al grande schermo

21.09.18 - 23:02
«Non voglio combattere la battaglia di troppo. Ho avuto una carriera talmente eccezionale da non voler fare il film in più» ha confessato l'attore 82enne a "Le Monde"
Keystone
Alain Delon dice addio al grande schermo
«Non voglio combattere la battaglia di troppo. Ho avuto una carriera talmente eccezionale da non voler fare il film in più» ha confessato l'attore 82enne a "Le Monde"

PARIGI - Alain Delon all’età di 82 anni, dopo una carriera «eccezionale», dice addio al mondo del cinema: «Non voglio combattere la battaglia di troppo - ha spiegato in una lunga intervista con “Le Monde” -. Non voglio fare il film in più».

L’attore, protagonista di 80 pellicole con alcuni fra i pìù grandi registi, ha scelto di lasciare il grande schermo, ammettendo: «I registi con i quali potrei girare sono morti. Oggi non vedo chi potrebbe farmi fare un film. O allora, dovrebbe propormi una storia da impazzire».

Delon ha ammesso però che gli piacerebbe prima recitare nella pièce “Le Crepuscule” di Jeanne Fontaine, se la salute glielo permetterà.

Quali sono i rimpianti dell'attore di 82 anni, dopo una vita passata nel cinema? «Fare un film diretto da una donna - ha ammesso -. Vi rendete conto? Non mi è mai successo». E sono proprio le donne «a volermi , a farmi, a darmi tutto - ha spiegato -. Nei loro occhi volevo vedere che io ero il più bello, il più grande, il più forte e per questo divento attore».

Attore. «Non “comedien” - ci tiene a sottolineare Delon -. Comedien è una vocazione. Lo si vuole diventare come autista di taxi o fornaio. È la differenza essenziale fra Belmondo e Delon. Io sono un attore, Jena-Paul è un comedien. Un comedien recita, passa anni a imparare, mentre l’attore vive. Io ho sempre vissuto i miei ruoli. Un attore è un incidente. Io sono un incidente. La mia vita è un incidente. La mia carriera è un incidente».

Nel 2012 all'attore è stato consegnato a Locarno il Pardo d'Oro alla carriera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE