Cerca e trova immobili

LUGANODall'architettura alla creazione artistica: la rampa di Villa Carmine prende vita

15.07.18 - 12:20
Rina e Fortesa Softa sono al lavoro sul murale all'esterno della sede della Divisione Eventi e Congressi
Tio.ch/20minuti
Dall'architettura alla creazione artistica: la rampa di Villa Carmine prende vita
Rina e Fortesa Softa sono al lavoro sul murale all'esterno della sede della Divisione Eventi e Congressi

LUGANO - Domenica mattina, pochissimo traffico lungo via Trevano. Un paio di persone aspettano l'autobus, un ragazzo passa correndo. All'esterno di Villa Carmine, sede della Divisione Eventi e Congressi e di Sotell, sono al lavoro due ragazze. 

Rina e Fortesa Softa sono le artiste prescelte per la realizzazione dell'abbellimento della rampa di accesso dello storico edificio luganese. Non c'è nessuno a disturbare il loro lavoro, da un palazzo vicino arrivano le note di una canzone a tenere loro compagnia. Ci spiegano che hanno scelto di decorare la rampa richiamando l'importanza di Villa Carmine come edificio storico e legando ad esso le attività di Lugano Eventi, come LongLake Festival - nel quale il murale rientra all'interno dell'Urban Art Festival. Le artiste hanno previsto alcuni elementi tridimensionali: la cornice di una finestra (a richiamare l'architettura dell'edificio) e una lampada (la luce della conoscenza attraverso l'arte?) all'estremo del muro, verso la strada.

Non a caso il bando di concorso prevedeva un intervento adeguato al contesto storico, sociale e urbano del luogo e alla sua rivalutazione. Qualcosa di bello ma coerente con il contesto circostante, insomma.

L'opera sarà completata nel corso dei prossimi giorni: il pubblico potrà vedere Rina e Fortesa al lavoro nelle ore meno calde della giornata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE