Cerca e trova immobili

LUGANOLa world music di Bassekou Kouyaté al Roam Festival

18.04.18 - 18:00
Suoni maliani il 26 luglio al Parco Ciani, ad aprire BKO
La world music di Bassekou Kouyaté al Roam Festival
Suoni maliani il 26 luglio al Parco Ciani, ad aprire BKO

LUGANO - Anche quest’anno la world music troverà un posto d’onore a Roam. Festival 2018. Il 26 luglio Bassekou Kouyaté, per la sua unica data in Svizzera, porterà un'atmosfera in cui melodie e sonorità antiche dell'ultimo album “Jama Ko” risalteranno nell'avvolgente contesto del Parco Ciani. 

A metà degli anni Ottanta Bassekou Kouyaté, nativo di Garana, in Mali, inizia a esibirsi nella scena tradizionale locale, entrando in contatto con Toumani Diabate, grande virtuoso della kora. Alla fine del decennio è fra i fondatori della Symmetric Orchestra di Diabate, di cui avrebbe poi fatto parte – fra gli altri – un giovane Habib Koite alla voce. Dopo il sodalizio con Amy Sacko, sua moglie, nel 2005 viene chiamato dal “bluesman del deserto”, Ali Farka Touré, per partecipare all’album Savane e al relativo tour. Sempre in quell’anno fonda la sua band, i Ngoni Ba, un quartetto di ngoni (il liuto africano). Un progetto a metà strada fra innovazione e tradizione, che affonda le sue radici negli enormi gruppi ngoni del paese. 

Da allora i Bassekou Kouyate & Ngoni ba si sono esibiti in centinaia di show a livello internazionale, da Central Park alla Royal Albert Hall, dal Roskilde al Glastonbury. Si è inoltre esibito con gli Africa Express e con musicisti del calibro di Paul McCartney, John Paul Jones, Damon Albarn e molti altri.  

Ad aprire BKO, che per la prima volta nel panorama musicale maliano uniscono le chitarre dei cantastorie al tradizionale liuto dei cacciatori locali. Prevendita su Biglietteria.ch, Early Bird 15 franchi fino al 17 maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE