Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Nessuno crede che siamo gemelle»

16.03.18 - 19:00
Parlano le due ragazzine comparse sulla copertina del National Geographic. La loro storia ha fatto scalpore
«Nessuno crede che siamo gemelle»
Parlano le due ragazzine comparse sulla copertina del National Geographic. La loro storia ha fatto scalpore

LONDRA - «Quando le persone ci vedono, pensano che siamo solo migliori amiche». In realtà, Marcia e Millie Biggs, 11 anni, sono sorelle gemelle. Nate a Birmingham da padre di origine giamaicana e madre bianca, le due ragazze hanno ereditato ciascuna i geni di uno solo dei loro genitori. Marcia ha gli occhi azzurri, i capelli biondi e la carnagione chiara, mentre sua sorella Millie ha la pelle molto più scura, gli occhi castani e i capelli molto crespi.

Orgogliosi delle peculiarità delle loro figlie, Amanda Wanklin e Michael Biggs hanno passano molto tempo a rispondere alle domande dei curiosi che hanno incrociano il loro cammino. «Quando le portavo in giro con il passeggino le persone mi guardavano e poi guardavano le piccole. Poi iniziavano le domande», spiegano i genitori al National Geographic. In un numero speciale, la rivista ha messo in discussione il suo passato e ha riconosciuto che per decenni le sue copertine sono state razziste. In copertina ci sono le due bambine insieme.

Alla nascita, Millie e Marcia sembravano molto simili, ma raggiunti i 10 mesi i loro genitori hanno notato un cambiamento. «È iniziato con Millie. La sua pelle si è fatta pian piano più scura», ha spiegato il padre. Le due sorelle affermano di non essere mai state bersaglio di attacchi razzisti, ma sono ben consapevoli di cosa significhi: «Ti porta a giudicare qualcuno a seconda del suo colore e non per chi sia veramente», ha riassunto Millie. E ha continuato: «Preferisco essere diversa. Non devo sempre confondermi e passare inosservata. È meglio essere se stessi».

Il caso di Millie e Marcia, molto raro, può accadere solo una volta su un milione. Le due ragazzine sono eterozigote, capita quando due ovuli sono fecondati nello stesso momento da due spermatozoi, l’uno indipendentemente dall’altro. I gemelli omozigoti ereditano gli stessi geni, gli eterozigoti no, potrebbero essere due semplici fratelli. In questa famiglia il papà giamaicano ha trasmesso i suoi geni a Millie, mentre la madre inglese ha trasmesso i suoi a Marcia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE